News

21 AGOSTO 2025 ore 16:37
News Internazionali

E' morto Claudio Maccone

L'astrofisico e matematico, classe 1948, è prematuramente morto ieri sera nella sua casa torinese. Lascia una grandissima eredità scientifica e umana. Il ricordo di Claudio nelle parole di Andrea Melis.

Il nostro caro amico e collega Claudio Maccone è morto ieri sera nella sua abitazione di Torino.

Astrofisico e matematico di fama internazionale, autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche, direttore per l'Esplorazione Spaziale Scientifica dell'International Academy of Astronautics (IAA) e fino al 2021 presidente del Comitato Permanente SETI (Search for Extraterrrestrial Intelligence), Claudio Maccone ha dedicato la sua vita all'esplorazione spaziale e alla ricerca di vita extraterrrestre.

Lo ricordiamo qui con le parole di Andrea Melis, che con Claudio ha avuto il piacere e l'onore di lavorare a lungo. 

"Il dispiacere per questa prematura perdita è enorme per tutta la comunità scientifica, ma per noi cagliaritani è anche più grande. Oltre ad essere stato una figura di spicco a livello internazionale nel campo dell'Astronautica nonché un luminare matematico, Claudio è stato tra i principali protagonisti nella difficile sfida sulla ricerca di civiltà extraterrestri. Se oggi il nostro Sardinia Radio Telescope è protagonista nel panorama SETI mondiale, gran parte del merito di questo risultato lo dobbiamo a lui, che ci ha sempre creduto.

Faremo ancora più tesoro dei tuoi insegnamenti e proseguiremo sulla strada che ci hai indicato. Grazie di tutto Claudio!"