News

6 FEBBRAIO 2014 ore 14:11
News INAF

Nuovo sito web del Sardinia Radio Telescope

E' online il nuovo sito web in inglese del Sardinia Radio Telescope, che permetterà a scienziati e curiosi di tutto il mondo di conoscere ed apprezzare questo strumento ad altissima tecnologia.
Nuovo sito web del Sardinia Radio Telescope
Inaugurato a settembre, il Sardinia Radio Telescope (SRT), fiore all'occhiello dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, sarà presto a disposizione della comunità scientifica mondiale, come prezioso strumento che con la sua altissima tecnologia permetterà di raccogliere e studiare le onde radio provenienti dal cosmo.
Per questa ragione è stato sviluppato e messo online un nuovo sito web, prevalentemente in inglese, che permetta a scienziati e curiosi di tutto il mondo di conoscere ed apprezzare questo strumento.

Il nuovo sito è dotato di una grafica moderna e di una struttura semplice e di immediata comprensione.
E' composto da diverse sezioni, alcune dedicate al pubblico ed altre che, una volta completate, offriranno informazioni di supporto per gli astronomi che utilizzeranno il radiotelescopio.
Tra le altre cose, sul sito si possono trovare una descrizione dettagliata dello strumento e delle apparecchiature necessarie allo svolgimento del suo lavoro, le sezioni riguardanti eventi e news relativi a SRT (in italiano se di interesse prevalentemente locale),  le attività di divulgazione per il pubblico, e inoltre in tempo reale o quasi le immagini di una webcam puntata sul radiotelescopio, aggiornata ogni 10 minuti (a breve sarà attiva anche la sezione sulla situazione meteo a SRT, anch'essa aggiornata in tempo reale).

Alla realizzazione di questo progetto hanno collaborato diverse persone, alle quali vanno doverosi ringraziamenti: in particolare al webmaster, Gian Paolo Vargiu dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari, per l'impegno, il tempo e la pazienza profusi, e ad Antonella Fara, sempre dell'OAC, che si è fatta carico delle problematiche legate alla messa online del sito. Complimenti ad entrambi per l'ottimo lavoro.

Il nuovo sito web del Sardinia Radio Telescope è raggiungibile a questo indirizzo: www.srt.inaf.it

Buona navigazione!