News

4 NOVEMBRE 2013 ore 10:47
News OACa

Festival della Scienza ai nastri di partenza

Inizia domani 5 novembre, e si concluderà domenica 10, l'edizione del 2013 del Cagliari FestivalScienza. L'Osservatorio di Cagliari vi partecipa con diverse iniziative.
Parte domani la sesta edizione del Cagliari FestivalScienza, manifestazione organizzata dal comitato Scienza Società Scienza. L'appuntamento è dal 5 al 10 novembre presso il Centro Comunale Exmà e presso il Parco di Monte Claro.

Quest'anno il tema della manifestazione sarà "Ieri, oggi e domani: le sfide della scienza", un argomento entusiasmante che mette in evidenza il modo in cui la scienza progredisce, ovvero attraverso il superamento di continue sfide, di natura teorica, sperimentale o tecnologica.

Il programma del Festival è come sempre molto ricco: si compone infatti di conferenze, incontri, laboratori interattivi e mostre. Sei giorni densi di appuntamenti con la fisica, l'astronomia, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.

L'INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari, per il quale il Festival è un appuntamento imperdibile - ha partecipato infatti fin dalla prima edizione, avvenuta nel 2008 -, vi prende parte anche quest'anno con diverse iniziative.

Questo l'elenco delle nostre attività:

1. A bordo di una cometa. Laboratorio per le scuole primarie a cura di Silvia Casu e Sabrina Milia. In programma il 6 novembre alle ore 9.00 e il 10 novembre alle ore 11.30 presso l'Aula Didattica dell'ExMà.

2. La valigia senza tempo di Galileo Galilei. Laboratorio per le scuole primarie a cura di Alessia Zurru (Laboratorio Scienza), Silvia Casu e Sabrina Milia. In programma il 6 novembre alle ore 10.30 e il 10 novembre alle ore 10.00 presso l'Aula Didattica dell'ExMà.

3. Tre generazioni di astrofisica: passato, presente e futuro dell'astrofisica in Sardegna. Seminario-dibattito a cura di Sabrina Milia, Angelo Poma e Andrea Possenti. In programma il 7 novembre alle ore 9.00 presso il Teatrino di Monte Claro.

4. La vita fuori dalla Terra: guida all'Astrobiologia. Conferenza-dibattito a cura di Silvia Casu. In programma il 7 novembre alle ore 16.30 presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro e l'8 novembre alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze dell'ExMà.

5. Avventurieri del Cosmo. Seminario-dibattito a cura di Sabrina Milia. In programma il 9 novembre alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze dell'ExMà.

6. SRT: Scienza, Ricerca, Tecnologia. Una giornata di apertura al pubblico, scolastico e generico, del sito di realizzazione del Sardinia Radio Telescope. In programma l'8 novembre con 3 turni (9.30, 11.00 e 15.00, su prenotazione).

Documenti Allegati

Brochure del Cagliari FestivalScienza 2013
Formato: PDF - - Dimensione: 1,77 MB