News

16 OTTOBRE 2013 ore 15:36
News INAF

Costituito il Distretto Aerospaziale sardo

Anche l'INAF tra i fondatori del Distretto Aerospaziale della Sardegna, nato con lo scopo di promuovere e sviluppare nell'isola progetti ad alta tecnologia per il settore aerospaziale.
Il Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS) è ormai una realtà: ieri, 15 ottobre 2013, la società è stata ufficialmente costituita presso la Presidenza della Regione Sardegna.
L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) è uno dei soci fondatori, con una quota societaria dell'8%.

Perché la nascita di questo distretto? L'obiettivo è quello di promuovere e sviluppare in Sardegna progetti ad alta tecnologia per il settore aerospaziale, attraverso la raccolta di fondi europei, sfruttando le vaste competenze possedute dal personale di aziende private ed enti pubblici e di ricerca isolani. La Sardegna infatti può vantare delle eccellenze tanto nel settore tecnologico quanto della ricerca scientifica; pertanto impiegare queste risorse per il settore aerospaziale, che rappresenta il presente ma soprattutto il futuro della tecnologia e della scienza, avrà sicuramente delle ricadute importanti: tanto dal punto di vista dell'acquisizione di nuove conoscenze e dello sviluppo della tecnologia stessa, quanto dal punto di vista della produttività e della creazione di nuovi posti di lavoro, grazie alla crescita delle imprese sarde impegnate nella produzione di tecnologie e materiali innovativi.

Si tratta dunque di una sfida a cui l'INAF non poteva non prender parte, considerando l'impegno dell'Ente non solo nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, ma anche nel promuovere l'alta formazione dei giovani nell'isola, attraverso le sue strutture del Sardinia Radio Telescope e dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari, nonché attraverso la collaborazione con la Poema, società di SPIN-OFF nata dall'Osservatorio stesso e anch'essa tra i soci fondatori del distretto aerospaziale.

Si parte dunque con una nuova avventura, sicuramente impegnativa ma che al tempo stesso già dalle prime battute si prospetta emozionante.