L’INAF-OAC al Cagliari Festivalscienza 2025!

Inaugura oggi, giovedì 6 novembre, l’edizione 2025 del Cagliari Festivalscienza! Da oggi all’11 novembre sarà un susseguirsi di eventi, ben […]

Data:
Condividi:

Silvia Casu al Sardinia Radio Telecope. Crediti immagine Inaf / R. Bonuccelli

Inaugura oggi, giovedì 6 novembre, l’edizione 2025 del Cagliari Festivalscienza! Da oggi all’11 novembre sarà un susseguirsi di eventi, ben 60, legati, anzi, intrecciati, al mondo scientifico visto che il fil rouge di quest’anno sta nella parola TRAMAS, ovvero, in sardo, le “trame”. Nella storica sede dell’EXMA ne verranno ospitati 49, tra i quali anche i due che coinvolgono l’ Inaf – Osservatorio Astronomico di Cagliari. Vediamoli.

  1. TAVOLA ROTONDA: SCIENZA E TERRITORIO

Il 9 novembre 2025 dalle 10 alle 13 centinaia di studenti potranno assistere a una tavola rotonda davvero di prim’ordine, intitolata Scienza e Territorio. Queste parole, talvolta usate come puro desiderio e ideale auspicio, troveranno invece sostanza ed esempi concreti portati dai tanti e autorevoli ospiti presenti. C’è da scommettere che, per gli studenti, quella descritta dagli invitati sarà una Sardegna quasi inaspettata: ricchissima di attività scientifiche sia in essere che in progetto e che potrà ispirare chi oggi siede tra i banchi di scuola a diventarne parte attiva nei prossimi anni.

Per l’ Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) interverrà la ricercatrice, nonché responsabile dell’area divulgazione e didattica dell’Inaf-Osservatorio Astronomico di Cagliari, Silvia Casu che porterà come esempio l’immenso lavoro che da ormai vent’anni conduce tra Cagliari e il Gerrei per portare tra la gente l’astronomia e la tecnologia di cui è capace il Sardinia Radio Telescope di San Basilio. Il radiotelescopio sardo sarà quindi portato ad esempio di “tessitura” di legami e relazioni tra i più diversi “portatori di interessi” dei territori in nome dello sviluppo scientifico, culturale e tecnologico delle comunità coinvolte.

A questo link trovate tutte le informazioni su questo evento:

https://festivalscienzacagliari.it/eventi_festival/scienza-e-territorio/

 

  1. PIXEL – Picture (of) the Universe

Sempre Silvia Casu, stavolta in compagnia della dottoranda Rachele Toniolo, sarà protagonista, il 10 novembre 2025 dalle 9 alle 13, di un’altra attività INAF al Cagliari Festivalscienza: PIXEL- Picture (of) the Universe, il gioco dell’astronomia e della risoluzione pensato per gli studenti delle scuole superiori.

PIXEL è un gioco da tavolo sviluppato dall’INAF a in collaborazione con GAME Science Research Center. PIXEL simula l’ambiente di ricerca in Astrofisica, con particolare attenzione all’osservazione e allo studio dei corpi cosmici a diverse risoluzioni.
L’obiettivo del gioco è misurare le osservabili astrofisiche con una risoluzione sempre migliore. Il giocatore dovrà gestire il centro di ricerca, costruire una strategia osservativa utilizzando telescopi da terra e dallo spazio, potenziare gli strumenti, pubblicare articoli, guidare il suo team ma anche reperire risorse economiche per finanziare i nuovi progetti. Alla fine della partita vincerà chi avrà accumulato maggior prestigio scientifico.

Ecco il link di questo secondo evento INAF:

https://festivalscienzacagliari.it/eventi_festival/pixel-picture-of-the-universe/