Linee di Ricerca Tecnologica

Monitoraggio RFI

La stazione RFI mobile

La stazione RFI mobile consiste di un Mercedes Sprinter 4x4, opportunamente trasformato ed allestito dalla officina GB Barberi di Sesto Calende (VA) per ospitare un laboratorio per la ricezione di segnali radioelettrici.

Il sistema di ricezione ha una banda di lavoro tra 300 MHz e 40 GHz ed è caratterizzato da una elevata sensibilità così da poter ricevere segnali molto deboli. Il mezzo è dotato di un palo telescopico innovativo, con un altezza massima pari a 11 m, azionabile elettricamente sia per l’innalzamento che per l’orientazione azimutale.


Il laboratorio è inoltre composto da rack e scrivanie anti-vibranti e da un sofisticato sistema di alimentazione DC e AC con batterie ausiliari e sistema di ricarica da rete esterna. All’interno del mezzo si trovano strumentazione di banco alle microonde, sistema di navigazione, computer, e varie centraline per il controllo e la verifica del corretto funzionamento di tutti gli impianti elettrici.

Tale unità è necessaria per effettuare triangolazioni multiple con la stazione fissa (per una più facile identificazione della località di emissione, fin sotto l’installazione incriminata) ed aumentare la sensibilità di rivelazione raggiungendo punti di vista elevati e/o in prossimità dell’emittente.