Linee di Ricerca Tecnologica

HPC - High Performance Computing

L'HPC (High Performance Computing) e i sistemi di archiviazione per la raccolta e l'uso dei dati sono presenti all'INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari. Questa infrastruttura è stata finanziata dal Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca, per soddisfare la sempre crescente necessità di potenza di calcolo per simulazioni o l'elaborazione di una quantità sempre crescente di dati sperimentali, principalmente provenienti dal Sardinia Radio Telescope*.

Per aumentare la capacità computazionale, si fa ricorso al calcolo parallelo, cioè all'esecuzione simultanea di codici su unità di calcolo che costituiscono il sistema di elaborazione. È necessario, innanzitutto, sviluppare un algoritmo software adatto a essere suddiviso in diverse parti. L'impiego delle GPU ha ulteriormente ampliato la complessità.

Man mano che i sistemi di calcolo si evolvono, i software devono essere adattati alle nuove architetture per ottenere il massimo delle prestazioni. L'intrinseca complessità e la rapida evoluzione tecnologica di questi strumenti richiedono che le persone che li gestiscono e li utilizzano debbano avere una conoscenza approfondita.

MANUALE HPC 


*Il potenziamento del Sardinia Radio Telescope (SRT) per lo studio dell'Universo alle alte frequenze radio è finanziato dal Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca “Ricerca e Innovazione 2014-2020”, Avviso D.D. 424 del 28/02/2018/ per la concessione di finanziamenti finalizzati al potenziamento di infrastrutture di ricerca, in attuazione dell’Azione II.1 - Proposta Progettuale PIR01_00010.