Linee di Ricerca Tecnologica

Laboratorio Ricevitori a Microonde

Il laboratorio ricevitori dell'OAC si occupa di progettare, realizzare e caratterizzare i ricevitori a microonde per SRT (Sardinia Radio Telescope).

Il range di frequenze in cui potrà operare SRT và dai 300 MHz ai 100 GHz e per coprire questo ampio spettro radio saranno necessari almeno 20 ricevitori. I

ricevitori radioastronomici sono dispositivi molto complessi, e sono formati da componenti elettronici sia attivi che passivi. La loro architettura è quasi sempre del tipo a super-eterodina e vengono raffreddati con circuiti refrigeranti che possono raggiungere temperature criogeniche intorno ai -250 ºC.

Il personale che opera nel laboratorio si occupa di progettazione di sistema, progettazione e simulazioni elettromagnetiche, progettazione meccanica e realizzazione di antenne e componentistica passiva e attiva a microonde in guida d’onda e in tecnologia planare. Il laboratorio dispone di strumentazione di misura elettronica e a microonde d’avanguardia, come Network Analyzer, Spectrum Analyzer, Oscilloscopi, Generatori di segnali, di attrezzatura per la realizzazione di cavi coassiali a basse perdite, banco di misura a temperatura criogenica, vari software di simulazione elettromagnetica.