PON Potenziamento del Sardinia Radio Telescope
Linee di Ricerca Scientifica
Linee di Ricerca Tecnologica
Opportunità di lavoro
Pubblicazioni e Rapporti interni
Servizi
PROGETTI
Ricercatori in Visita
Seminari a OAC
Amministrazione
Cerimonia Inaugurale SRT
News
Inaf al Festival dell'Aerospazio di Olbia

Inaugura oggi, 11 maggio 2023 a Olbia, la prima edizione del Festival dell’Aerospazio, evento divulgativo dedicato a pubblico, scuole e imprese organizzato da ASTEC - AeroSpace Technology Education Center con sede nella città gallurese. Il programma, piuttosto ricco, prevede due linee di lavori in parallelo. Da una parte incontri, conferenze e dibattiti animati dai principali stakeholders, pubblici e privati, del mondo aerospaziale con interventi di rilievo internazionale (come, ad esempio quello dell’astronauta Paolo Nespoli), dall’altra una serie di laboratori didattici dedicati alle scolaresche.
L’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari sarà presente su entrambe le linee con interventi di Tonino Pisanu, responsabile dei laboratori tecnologici dedicati al Sardinia Radio Telescope, ed Emilio Molinari, direttore dell’INAF-OAC. Per i più piccoli ci sarà invece il laboratorio “Costruiamo SRT!” a cura di Paolo Soletta, giornalista scientifico e ufficio stampa dell’osservatorio. Chi ci segue costantemente si starà chiedendo come mai, specie in un evento che nel programma prevede divulgazione per le scuole e “donne e stem”, non ci sia Silvia Casu. La nostra ricercatrice è infatti volata in Canada per presentare i suoi nuovi lavori in ambito Stem alla conferenza internazionale Astroedu dell’International Astronomical Union che si tiene a Toronto, in Canada, esattamente negli stessi giorni.
Ultime notizie
- 11 MAGGIO 2023 ore 7:7Inaf al Festival dell'Aerospazio di Olbia
- 7 APRILE 2023 ore 14:48Selezione dei Direttori dell'Istituto di Radioastronomia e dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari
- 10 FEBBRAIO 2023 ore 18:20Il presidente INAF Marco Tavani visita il Sardinia Radio Telescope
- 2 NOVEMBRE 2022 ore 21:49La medaglia “George Gamow” a Filippo Zerbi