News

21 GENNAIO 2016 ore 17:34
News OACa

Allineamento di pianeti: spettacolo all'alba fino a febbraio

Dalla seconda metà di gennaio alla prima metà di febbraio 2016 sarà visibile un allineamento planetario particolarmente regolare ed affascinante
Allineamento di pianeti: spettacolo all'alba fino a febbraio

Un’ottima configurazione astronomica si sta verificando in questi giorni e durerà fino alla metà di febbraio 2016. Si tratta di un allineamento di pianeti del Sistema Solare, così come ve ne sono tanti durante l’anno, ma stavolta il loro numero è particolarmente alto: ben cinque pianeti si metteranno uno in fila all’altro formando una linea più o meno retta da sudest in direzione ovest.

Ai “consueti” Venere, Marte, Giove e Saturno si aggiungerà stavolta anche Mercurio, che si renderà visibile per ultimo, molto vicino all’orizzonte in direzione sud-est, proprio in concomitanza col sorgere del sole. Non accadeva dal 2005.

Anche la luna ci metterà lo zampino affiancando, panerai replica watches in giorni diversi, i vari pianeti, rendendoli perciò molto meglio identificabili e, cosa non secondaria, inquadrabili per fotografie “di gruppo” con il nostro Satellite.

A Cagliari il meteo, almeno per questi primi giorni, sembra volgere al bello per cui l’allineamento dovrebbe essere visibile abbastanza agevolmente a partire dalle 6.30 del mattino in direzione dell’alba.

Curiosamente anche Plutone - ex nono pianeta declassato dal 2006 a “pianeta nano” – farà parte dell’allineamento di pianeti, vicinissimo a Mercurio e comunque completamente invisibile.

Per i meno mattinieri che non avessero la possibilità o la voglia di godersi questo spettacolo astronomico non tutto è perduto: il fenomeno si ripresenterà nell’agosto dell’anno prossimo ma con caratteristiche completamente diverse. Sarà infatti visibile al tramonto, con i pianeti in un altro ordine meno ravvicinato, con qualche problema di visibilità in più per Venere e Mercurio e con Marte quasi perfettamente allineato tra la terra e il Sole, per cui invisibile.