News

20 GENNAIO 2016 ore 16:21
Avvisi

Prova interregionale delle Olimpiadi di Astronomia

Lunedì 22 febbraio si svolgerà a Selargius, presso la sede dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari, la prova interregionale delle Olimpiadi di Astronomia, alla quale sono stati ammessi 10 studenti sardi.

Sono dieci gli studenti sardi, uno nella categoria Junior e 9 in quella Senior, che hanno superato la fase di preselezione di novembre e sono quindi stati ammessi alla prova interregionale delle Olimpiadi di Astronomia. Lunedì 22 febbraio i ragazzi si sfideranno su una serie di esercizi di astronomia, in contemporanea con le altre regioni d'Italia, con l'obiettivo di passare alla fase nazionale che si svolgerà il 20 aprile a Milano.

Chiara Schiavone (Liceo Scientifico di Tortolì), Matteo Carta (Liceo Scientifico G. Marconi, Sassari), Federico Efisio Cordeddu, Emanuele Dessì e Riccardo Lodo (Liceo Scientifico Pitagora, Selargius), Sara Deiana, Kristel Lasio, Marco Mulas, Nicola Elia Santandrea e Gaia Serra (Liceo Scientifico Euclide, Cagliari) sono pertanto convocati il 22 febbraio 2016 presso la sede dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari, in via della Scienza 5, Selargius, alle ore 14:00 per le pratiche di identificazione dei partecipanti; la prova inizierà alle ore 14:30 in contemporanea in tutte le sedi italiane e avrà una durata di 2 ore e mezza.

Ricordiamo ai ragazzi che sul sito ufficiale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia è possibile reperire del materiale e le prove delle scorse edizioni per prepararsi, e che l'Osservatorio di Cagliari organizza in sede tre incontri di preparazione per loro, nei giorni 27 gennaio, 9 febbraio e 11 febbraio.