Eventi

8 NOVEMBRE 2022 ore 15:00
Colloquium

Le NS in binarie X di piccola massa, nella nuova era della polarimetria-X

Dr. Massimo Cocchi (INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, Italia)
Le NS in binarie X di piccola massa, nella nuova era della polarimetria-X

Con questo breve seminario informale Massimo Cocchi, staff OACa dallo scorso Aprile, riassume per i colleghi dell'Osservatorio il suo percorso scientifico nel campo dell'Astronomia delle Alte Energie, con particolare attenzione alle recenti attività: modellistica e osservazione spettro-polarimetrica di stelle di neutroni debolmente magnetizzate in binarie di piccola massa.

 

 

Breve CV di Massimo Cocchi:

Laureato in Fisica nel 1991 all'Università di Roma "La Sapienza" con tesi sperimentale in Astrofisica delle alte energie: spettroscopia e timing di sorgenti Galattiche in banda Hard-X, dati raccolti da campagne osservative con palloni stratosferici.
Dal 1993 al 1996 consulente scientifico presso il centro dati (SOC e SDC) della missione spaziale BeppoSAX, in qualità di esperto degli X-ray monitors WFC.
Successivamente, nell'ambito dei programmi BeppoSax e Integral dell'IAS-Roma (CNR) esperto di binarie X con NS, con particolare interesse allo studio dell'accretion e dei fenomeni transienti (soprattutto X-ray bursts).
Divenuto ricercatore CNR nel 2001, e successivamente in INAF, ha guidato un progetto PRIN teorico-osservativo (2008-2010) per testare modelli di accretion.
Dal 2011 ha in gran parte abbandonato il filone osservativo per interessarsi all'aspetto modellistico: trasporto radiativo X nei pressi degli oggetti compatti a basso campo magnetico, con l'ausilio di codici Monte Carlo progettati e implementati hoc.
Dal 2020 è membro di alcuni working groups della missione polarimetrica IXPE, sempre relativi a sorgenti binarie debolmente magnetizzate.
E' "transitato" ufficialmente (e felicemente) in OACa ad aprile 2022.