Visitare OAC

VISITARE L'OSSERVATORIO INAF-ASTRONOMICO DI CAGLIARI

L'Osservatorio Astronomico INAF-Cagliari (INAF-OAC) è un centro di ricerca internazionale che fa parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. La sede si trova nel Campus della Scienza e della Tecnica del comune di Selargius, vicino a Cagliari.

Il nostro osservatorio è dotato di spazi adatti alle visite di scuole e pubblico generico, come il Planetario INAF-Oac, l'Aula didattica, l'Auditorium, la Biblioteca, l'Area storico-museale. Tuttavia, essendo un centro di ricerca, le visite sono possibili solo su prenotazione e per gruppi di un certo numero, come scuole, associazioni, gruppi di astronomi dilettanti, università e altro. Non esiste un numero minimo da prenotare, viene valutato caso per caso e in effetti, in questi tempi di limitazioni e distanziamento sociale, i gruppi saranno sicuramente meno numerosi rispetto al passato.

VISITARE IL SARDINIA RADIO TELESCOPE (SRT)

INAF-OAC è l'ente gestore del Sardinia Radio Telescope (SRT) che si trova nel comune di San Basilio, a circa 35 km a nord della sede di Selargius.

Il Sardinia Radio Telescope ha anche un Visitor Center in grado di ospitare gruppi di visitatori fino a 50 persone, che sarà certamente ridotto di circa il 50% in base alle nuove normative anti-Covid.

Per visitare il Sardinia Radio Telescope è possibile prenotare direttamente al seguente link nelle date disponibili: Come visitare SRT

Per informazioni, si prega di mandare una email all'indirizzo infosrt.oaca@inaf.it o chiamare il numero 329 660 38 12.