News

21 SETTEMBRE 2017 ore 18:40
Avvisi

OAC e la Notte dei Ricercatori 2017

Anche quest'anno l'OAC apre le porte al pubblico in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, offrendo la possibilità di incontrare e discorrere con scienziati e tecnologi
OAC e la Notte dei Ricercatori 2017

Venerdì 29 settembre 2017 torna la Notte Europea dei Ricercatori, un evento promosso dalla Commissione Europea che rappresenta una doppia occasione: per il pubblico, di incontrare i ricercatori e poter soddisfare le proprie curiosità scientifiche; per i ricercatori stessi, per raccontare e spiegare il loro lavoro e la sua importanza nella società ai fini di favorirne lo sviluppo scientifico e tecnologico.

Da diversi anni anche l'Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC) partecipa con entusiasmo a questo evento. Anche per questa edizione infatti aprirà le sue porte al pubblico, secondo il programma di attività riportato di seguito.

Presso la nuova sede dell'Osservatorio a Selargius (mappa), si inizierà nel pomeriggio alle ore 17.00 con un laboratorio Astrokids per bambini di 7-10 anni sul Sardinia Radio Telescope (SRT); in contemporanea, gli altri visitatori avranno la possibilità di chiacchierare con il personale dell'OAC e di SRT che si occupa di ricerca scientifica e tecnologica nel settore dell'astronomia e dell'astrofisica. Il personale sarà infatti a disposizione per alcune ore, per descrivere il suo lavoro e rispondere alle curiosità dei visitatori relativamente ad esso.

A seguire, sarà possibile visitare il Museo degli Strumenti Storici dell'OAC ed assistere ad uno spettacolo in Planetario, con la proiezione a tutta cupola di un video sulle meraviglie dell'Universo.

L'ingresso e la partecipazione alle suddette attività saranno liberi e gratuiti.

Ma non è finita qui, perché l'Osservatorio offre anche tre turni di visita al sito del Sardinia Radio Telescope (a San Basilio), sempre durante la stessa giornata, dei quali due al mattino ed uno nel primo pomeriggio. La partecipazione alle visite in questo caso sarà possibile OBBLIGATORIAMENTE SOLO SU PRENOTAZIONE ONLINE, da effettuarsi attraverso il form a questo indirizzo.

Anche le visite a SRT saranno gratuite.

Di seguito il riepilogo del programma con luoghi e orari. Buona Notte dei Ricercatori a tutti!

PROGRAMMA
Presso OAC (Selargius) – INGRESSO LIBERO:
Ore 17.00 – 18.00 Laboratorio Astrokids "Costruiamo SRT " per bambini 7-10 anni
Ore 17.00 – 20.00 Astrochiacchierando di scienza e tecnologia astronomiche con il personale dell’OAC e del Sardinia Radio Telescope
Ore 20.00 – 21.00 Visita al Museo degli Strumenti Storici dell’OAC e proiezione del video "Le Meraviglie dell’Universo" al Planetario dell’OAC

Presso il sito del Sardinia Radio Telescope (San Basilio):
Visite guidate al Radiotelescopio, in 3 turni diurni – SOLO SU PRENOTAZIONE ONLINE a questo indirizzo

Documenti Allegati

Locandina NdR OAC 2017
Formato: PDF - - Dimensione: 598,9 KB