News

11 FEBBRAIO 2017 ore 11:50
News OACa

GIornata internazionale Donne nella scienza

Anche l'OAC partecipa alla celebrazione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, promossa dalle Nazioni Unite. Con un video di presentazione delle OAC ladies!
Il tema della presenza femminile nella scienza è un tema di grande attualità. Le statistiche parlano chiaro: se durante il percorso scolastico l'universo femminile mostra la stessa propensione (e ottimi risultati!) verso la scienza mostrata dai colleghi maschi, le donne che riescono a diventare ricercatrici sono statisticamente poche. E ancora meno riescono a fare carriera.
Ci sono certo eccezioni illustri (Fabiola Gianotti alla guida del CERN, tanto per fare un panerai replica watches esempio, o l'astronauta Samantha Cristoforetti), ma certamente sono poche le donne ad occupare posti dirigenziali o accademici. La piramide della scienza al femminile, che già poggia su una base non troppo ampia, si assottiglia sempre più.
Per parlare di questo problema, le Nazioni Unite hanno dichiarato l'11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. E l’Unesco ha lanciato il motto “Il mondo ha bisogno della scienza e la scienza ha bisogno delle donne”.

Noi all'Osservatorio Astronomico di Cagliari pensiamo che più di mille parole valga l'esempio, e così, per celebrare la Giornata internazionale delle donne nella scienza, abbiamo deciso di farvi vedere chi sono le ragazze, le OAC ladies,  che quotidianamente, con passione e dedizione, con allegria e spirito collaborativo, contribuiscono ai vari progetti di ricerca astrofisica a Cagliari. Lo facciamo con un video autoprodotto (da donne, ovvio!), sperando che vedere le nostre splendide ragazze sia di ispirazione per tutte quelle bambine e ragazze che oggi sognano di fare l'astronauta o il direttore di un Osservatorio Astronomico.
Buona visione!
  Salva