News

31 MAGGIO 2015 ore 10:00
News OACa

Nuova Luce: evento finale con sorpresa

Si è concluso con una gran festa il progetto didattico "Nuova luce per le scuole della Sardegna". Ragazzi premiati con un saluto speciale di Samantha Cristoforetti
Si è concluso venerdì 29 maggio il progetto "Una nuova luce per le scuole della Sardegna", progetto di educazione scientifica promosso dall'Osservatorio di Cagliari e realizzato in collaborazione dell'Associazione Culturale Laboratorio Scienza, sotto la supervisione della Cooperativa Sociale NOA (Nessun Ostacoli l'Apprendimento).

Quattro classi medie coinvolte, un'ottantina di studenti e 11 docenti provenienti da Quartu SAnt'Elena (ISt. Compr. n3 di via Portogallo) e da Cagliari (Ist. Compr. Tuveri Randaccio don Milani di via Venezia), si sono dati appuntamento nei locali della nuova sede dell'Osservatorio di Cagliari per concludere un percorso a tappe che li ha portati a capire la natura della luce, le sue manifestazioni e le sue proprietà fisiche, a studiare la luce visibile e quella invisibile, ad esplorare la sua importanza nell'esplorazione dell'Universo vicino e lontano.
Un percorso che però ha affrontato anche i metodi della scienza, l'approccio sperimentale e l'importanza dell'errore nel processo di apprendimento e di conoscenza, nel tentativo di "fare luce" nelle capacità dei ragazzi di affrontare i vari temi scientifici.

Durante la tappa finale i ragazzi hanno assistito ad uno spettacolo al Planetario, swiss replica watches appositamente realizzato per loro, e si sono cimentati nella decodifica di un messaggio, usando il codice binario e la sequenza ordinata dei colori della luce visibile.
Un messaggio inviato da fuori dalla Terra e che solo alla fine si è scoperto provenire niente meno che dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
L'astronauta italiana dell'ESA Samantha Cristoforetti, che, oltre a svolgere un gran lavoro presso la ISS all'interno della missione Futura, è anche molto impegnata con i giovani, ha infatti salutato i ragazzi del progetto con un tweet dedicato. Accolto con gratitudine e fortissima emozione da tutti, studenti, docenti e organizzatori.

Il progetto si chiude qui per i ragazzi, premiati come classe con il libro "Astrokids: Avventure e Scoperte nello spazio", realizzato da un gruppo di ricercatori INAF nell'ambito delle iniziative per la divulgazione e la didattica. Ma prosegue per insegnanti e operatori, impegnati in questi giorni nel difficile compito della valutazione delle metodologie usate e dei risultati conseguiti.

Il progetto "Nuova luce nelle scuole della Sardegna" ha usufruito di un contributo finanziario da parte della Fondazione Banco di Sardegna, che ringraziamo per la fiducia accordata.