News

28 OTTOBRE 2014 ore 16:12
News OACa

Cagliari FestivalScienza 2014: La scienza ci aiuta

Parte il 4 novembre l'appuntamento con il Cagliari Festival Scienza 2014. La settima edizione dedicata al tema dell'utilità della scienza.
Presentato ufficialmente durante una conferenza stampa il 17 ottobre, il 4 novembre 2014 parte la VII edizione del Cagliari Festival Scienza. Un calendario fitto di eventi, tra conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e animazioni scientifiche, che per 5 giorni introdurrà studenti e pubblico di tutte le età al lato divertente della scienza. Quest'anno però, con un'attenzione particolare al "lato utile" della scienza: il tema scelto per l'edizione 2014 è infatti "La scienza ci aiuta".

Anche quest'anno il calendario del festival vede una forte presenza dell'Osservatorio di Cagliari.
Ecco il programma delle nostre attività:
  • Mercoledì 5 novembre, ore 9:00, Aula Didattica ExMa': Laboratorio "Stereo-immagini: il mondo da 2 a 3D", a cura di Franco Buffa, Silvia Casu,Sabrina Milia e Tonino Pisanu. Per scoprire come funziona la nostra vista  e come possiamo ricostruire il mondo tridimensionale con immagini 2D
  • Mercoledì 5 novembre, ore 12:00, Sala Conferenze ExMa': Conferenza spettacolo "Bella l'astronomia, ma a che serve?", di e con Sabrina Milia. Un monologo semiserio tra pregiudizi e luoghi comuni, con un occhio all’(auto)ironia, per capire le tante applicazioni pratiche, comuni e meno, dell’astronomia moderna
  • Mercoledì 5 novembre, ore 21:00, Sala Conferenze ExMa': Spettacolo "Per Giove! Spazio e asteroidi", a cura di e con Ignazio Porceddu e Elio Turno Arthemalle (Teatro Impossibile). Fra paure ancestrali e rischi reali, un viaggio alla scoperta di comete e asteroidi.
  • Giovedì 6 novembre, ore 9:00, Aula Didattica ExMa': Laboratorio "Maxwell e le onde che hanno cambiato il mondo", a cura di Silvia Casu e Sabrina Milia. Un viaggio virtuale alla scoperta delle onde elettromagnetiche e del loro uso nella vita quotidiana, per arrivare a spiegare i “colori” invisibili del nostro Universo.
  • Venerdì 7 novembre, ore 9.30; 11:00 e 15:00: visite guidate al Sardinia Radio Telescope. Su prenotazione obbligatoria, istruzioni alla pagina delle visite SRT.
  • Sabato 8 Novembre ore 9:00, Aula Didattica ExMa': Laboratorio "Onde radio: il lato invisibile dell'Universo", di Silvia Casu e Sabrina Milia. Laboratorio per scoprire come funziona un radio telescopio e come vengono costruite le immagini radio.
  • Domenica 9 novembre, ore 9:00, Aula Didattica ExMa': Laboratorio "Maxwell e le onde che hanno cambiato il mondo", a cura di Silvia Casu e Sabrina Milia.
Maxwell e le onde che hanno cambiato il mondo
Per Giove! Spazio e asteroidi



Il Cagliari FestivalScienza

Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.
A ciascuna edizione hanno partecipato circa 12.000 visitatori, oltre 300 studenti delle scuole e dell’università nel ruolo di accompagnatori e animatori e numerosi appassionati di ogni età impegnati a condividere la loro grande passione per la scienza..