News

9 SETTEMBRE 2013 ore 16:46
News OACa

L'Osservatorio cambia sede

L'Osservatorio Astronomico di Cagliari inizia le operazioni di trasloco verso la nuova sede di Selargius.
Dopo tanti anni di glorioso servizio la sede di Poggio dei Pini dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari va in pensione. Questo non significa però che l'Osservatorio chiuda, anzi! Semplicemente ci spostiamo in una nuovissima sede, più vicina a Cagliari: la nuova sede si trova infatti presso l'ex-polveriera di Selargius, sulla 387 per Dolianova, a pochi chilometri dalla cittadella universitaria.

Sebbene alla vecchia sede siano legati tanti ricordi, tanto a livello scientifico quanto umano - e pertanto un pezzetto del nostro cuore resterà indubbiamente lì- , tuttavia è grande l'entusiasmo per quella che sarà una nuova, emozionante avventura per l'Osservatorio. La sede di Selargius offre infatti una struttura nuova di zecca, dotata di ampi spazi e immersa nella natura, che permetterà all'Osservatorio non solo di continuare il suo lavoro scientifico, mantenendo quell'alto livello che lo ha contraddistinto negli anni, ma anche di poter di nuovo aprire le sue porte al pubblico.

Infatti diversi spazi all'interno della struttura saranno dedicati a quest'ultimo: a partire dal museo, dove si potranno ammirare strumenti che hanno fatto la storia dell'astronomia, al planetario (ancora in fase di allestimento), alla sala conferenze, all'aula didattica, dove si incontreranno le scolaresche e si parlerà dell'universo e degli oggetti che lo popolano, servendosi anche dell'ausilio di un telescopio. Inoltre gli ampi spazi esterni consentiranno l'organizzazione di eventi speciali, come serate osservative e incontri col pubblico.



Le operazioni di trasloco iniziano questa settimana. Al momento non siamo in grado di dare indicazioni precise su quando avverrà l'apertura al pubblico (chi ha fatto un trasloco conosce bene i tempi di assestamento...), ma confidiamo di non farvi attendere troppo. Quando la sede sarà pronta ne diffonderemo la notizia, perciò...stay tuned!

Arrivederci a presto nella nuova sede!


Nelle due immagini in alto: la sede di Poggio dei Pini. Nell'immagine in basso: simulazione della sede di Selargius.

Ultime notizie