Sito di divulgazione Astronomica

Chiedi all'astronomo!

Cosa si trova in fondo a un buco nero?

Domanda (I. Boschi)

Cosa si trova in fondo a un buco nero?

Risposta (dr.ssa Sabrina Milia):

Un buco nero non ha propriamente un fondo, perchè non è realmente un buco. Il termine "buco" è usato soltanto per far capire gli effetti dell'enorme attrazione gravitazionale che esso esercita su tutto ciò che capiti entro il suo raggio d'azione.

Secondo la teoria della Relatività Generale, un buco nero è in realtà una regione dello spazio-tempo "isolata" dal resto dell'Universo, nel senso che tutto ciò che ne viene catturato (compresa la luce!) non riesce più ad uscirne, e le leggi della fisica che valgono all'esterno non sono più valide all'interno di quella regione. In sostanza, ancora non sappiamo con precisione cosa succeda alla materia quando finisce dentro ad un buco nero.

Secondo la teoria, tale regione si è formata perchè una certa quantità di materia si è concentrata, a causa della gravità, in uno spazio piccolissimo, praticamente in un punto, raggiungendo così una densità altissima (teoricamente infinita), il che fa sì che possieda anche un'enorme attrazione gravitazionale.

Il buco nero (nel caso più semplice di buco nero che non ruota e che non ha carica elettrica) risulta allora formato da una regione sferica che ha al centro tale punto (chiamato "singolarità"), dove la materia è concentrata.

Questa regione è delimitata dal cosiddetto "orizzonte degli eventi", una superficie ideale che segna il confine tra l' "interno" e l' "esterno" del buco nero. Infatti se un oggetto, passando vicino a quest'ultimo, ne viene attratto ed è costretto ad attraversare l'orizzonte degli eventi, finirà nella regione dove l'attrazione gravitazionale è talmente forte da impedirgli di fuggire, e precipiterà verso la singolarità. Perfino la luce, che possiede la velocità più alta nell'Universo (300.000 km/s), non riesce ad uscire da questa regione; dunque, poichè non possiamo ricevere luce proveniente da quest'ultima, essa ci appare nera, da cui il nome di buco nero.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nell'illustrazione, realizzata da un artista, è riprodotto quello che dovrebbe succedere se una stella venisse smembrata dall' attrazione gravitazionale di un buco nero; nell'immagine si nota come una porzione di essa si diriga spiraleggiando verso l'orizzonte degli eventi di quest'ultimo. Credit: NASA/CXC/M.Weiss