Sito di divulgazione Astronomica

Visitare SRT a San Basilio

 
 
Visitare il Sardinia Radio Telescope
 

Fin dal 2011, ancora prima della sua inaugurazione, il Sardinia Radio Telescope apre periodicamente alle visite del pubblico e delle scuole.

La visita è gratuita e consiste in una spiegazione al chiuso nel nostro Centro Visite seguita, meteo permettendo, da una passeggiata all'esterno in cui si può ammirare il telescopio da vicino. Non è previsto in nessun caso l'ingresso nel radiotelescopio, nè il suo utilizzo per osservazioni.

La visita ha una durata di circa un'ora e mezza e viene condotta da ricercatori, tecnici e divulgatori dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari in grado di spiegare il progetto e tutte le curiosità connesse.

Per ragioni di organizzazione, trasparenza e gestione dei dati NON è possibile prenotare visite via email o via telefono. L'unica modalità con cui è possibile prenotare è la compilazione dell'apposito formulario disponibile al seguente link, dove potrete facilmente trovare le date al momento disponibili:

https://tinyurl.com/2jbfwb2a

Per il periodo estivo verrà mantenuta l'apertura durante due venerdì al mese con uno spostamento dell'orario alle ore 18, per evitare momenti troppo caldi della giornata. Ecco le date attualmente disponibili per il pubblico generico:

23 giugno ore 18

7 luglio ore 18

21 luglio ore 18

4 agosto ore 18

25 agosto ore 18

8 settembre ore 18

22 settembre ore 18

Per capire come arrivare a SRT, cliccare su questo link


AVVERTENZE GENERALI

Dotarsi di scarpe chiuse e comode. Al momento i locali del Visitor Center sono sprovvisti di punti ristoro (non ci sono bar ne' distributori automatici), per cui se si ha necessità di mangiare o bere durante la visita si dovrà provvedere a portare con sé cibi e bevande.

Per lasciare commenti e/o suggerimenti post-visita, compila il formulario di Feedback

E' possibile richiedere informazioni ai seguenti recapiti:

  • via email: infosrt.oaca@inaf.it
  • via telefono al +39 329 660 38 12 dal lunedì al venerdì ore 11-13 e 15-17

Per ragioni di organizzazione e di trasparenza, NON è prevista la prenotazione telefonica o via email ma solo tramite formulario on line.

Vi invitiamo inoltre a prendere visione delle seguenti informazioni relative alla sicurezza e alla privacy, valide per tutte le visite e per tutti i nostri eventi.

LIBERATORIE
per eventi organizzati all'interno della sede INAF-OAC


1) SICUREZZA.
Al presente link è disponibile un documento relativo alle prescrizioni di sicureza per i visitatori ad OAC. Si tratta di indicazioni e raccomandazioni per la salvaguardia della salute e della sicurezza sia del nostro personale sia di chi, a qualunque altro titolo, si trova a frequentare la sede dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari

Con l'iscrizione ad una qualunque attività o la partecipazione ad un qualunque evento organizzato da OAC, il visitatore dichiara implicitamente di averlo letto ed accettato in tutte le sue parti.

2) RIPRESE AUDIO, VIDEO E FOTOGRAFICHE.
Gli spettatori presenti agli eventi, in quanto facenti parte del pubblico, con la prenotazione acconsentono tacitamente e autorizzano qualsiasi uso presente e futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie che potrebbero essere effettuate.
In particolare si ricorda a tutti coloro che prenotano attività per minori che con la prenotazione acconsentono e autorizzano qualsiasi uso presente e futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie che potrebbero essere effettuate ai bambini e ai ragazzi all'interno degli eventi previsti.
Si precisa che le eventuali riprese hanno funzione di pura documentazione delle attività svolte.

Salva

Documenti Allegati

SRT brochure ENGLISH
Formato: PDF - - Dimensione: 1,01 MB
Brochure SRT in Italiano
Formato: PDF - - Dimensione: 982,02 KB