Sito di divulgazione Astronomica

Visitare SRT a San Basilio

 
 
Visitare il Sardinia Radio Telescope
 

Fin dal 2011, ancora prima della sua inaugurazione, il Sardinia Radio Telescope apre periodicamente alle visite del pubblico e delle scuole. Il 2021 è un anno importante in quanto ricorre il decennale da quel primo inizio.

Le visite sono gratuite e, in generale, si svolgono di venerdì, organizzate su tre turni di visita, due al mattino e uno al pomeriggio.

Attualmente la visita si svolge in esterna senza schermi o proiezioni di slide. Saranno i ricercatori e le ricercatrici INAF a raccontare il loro lavoro con SRT passeggiando nelle aree esterne dedicate alle visite. Sarà comunque disponibile un il Centro Visite per l'utilizzo dei servizi. Non è previsto in nessun caso l'ingresso nel radiotelescopio, nè il suo utilizzo per osservazioni.

La visita, guidata da ricercatori, tecnici e comunicatori dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari, introdurrà il visitatore sullo scopo del progetto e sulle sue applicazioni scientifiche e permetterà di ammirare da vicino il radiotelescopio (nell'immagine un momento di una visita estiva).

Durante la visita, della durata di circa un'ora e mezza, sarà inoltre possibile soddisfare curiosità generali sulle varie attività svolte all'Osservatorio Astronomico di Cagliari.

Ecco le prossime date disponibili per il 2021. Le tipologia di visita saranno due, dal vivo o da remoto. La prenotazione è obbligatoria e può avvenire solo e solamente dalla piattaforma dedicata, in questo caso Eventbrite.

Cliccando su ognuna si accederà direttametne alla pagina di prenotazione.

VISITE DAL VIVO

Giovedì 15 luglio 2021 - dalle 19.00 alle 20.00

Giovedì 5 agosto 2021 - dalle 19.00 alle 20.00

Giovedì 9 settembre 2021 - dalle 19.00 alle 20.00

 

VISITE ON LINE CON VIRTUAL TOUR

(Attenzione: meglio precisare ulteriormente che queste visite NON prevedono la presenza al Sardinia Radio Telescope ma l'accesso da remoto ad una conferenza virtuale)

Mercoledi 14 luglio 2021 - dalle 18.00 alle 19.00

Mercoledi 1 settembre 2021 - dalle 18.00 alle 19.00

 


Per capire come arrivare a SRT, cliccare su questo link

AVVERTENZE GENERALI

NUOVE PRESCRIZIONI PER L'EMERGENZA COVID:

Fino a nuova comunicazione la capienza massima delle visite sarà di 25 persone per turno.

Occorrerà utilizzare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere la distanza interpersonale di un metro.

SRT è ancora interessato da alcuni cantieri di ultimazione delle strutture, per cui è consigliabile dotarsi di scarpe chiuse e comode. Al momento i locali del Visitor Center sono sprovvisti di punti ristoro (non ci sono bar ne' distributori automatici), per cui se si ha necessità di mangiare o bere durante la visita si dovrà provvedere a portare con sé cibi e bevande.

Per lasciare commenti e/o suggerimenti post-visita, compila il formulario di Feedback

 

E' possibile richiedere informazioni:

  • via email: infosrt.oaca@inaf.it
  • via telefono al +39 329 660 38 12
  • dal lunedì al venerdì ore 11-13 e 15-17

 

Vi invitiamo inoltre a prendere visione delle seguenti informazioni relative alla sicurezza e alla privacy, valide per tutte le visite e per tutti i nostri eventi.

LIBERATORIE
per eventi organizzati all'interno della sede INAF-OAC


1) SICUREZZA.
Al presente link è disponibile un documento relativo alle prescrizioni di sicureza per i visitatori ad OAC. Si tratta di indicazioni e raccomandazioni per la salvaguardia della salute e della sicurezza sia del nostro personale sia di chi, a qualunque altro titolo, si trova a frequentare la sede dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari

Con l'iscrizione ad una qualunque attività o la partecipazione ad un qualunque evento organizzato da OAC, il visitatore dichiara implicitamente di averlo letto ed accettato in tutte le sue parti.

2) RIPRESE AUDIO, VIDEO E FOTOGRAFICHE.
Gli spettatori presenti agli eventi, in quanto facenti parte del pubblico, con la prenotazione acconsentono tacitamente e autorizzano qualsiasi uso presente e futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie che potrebbero essere effettuate.
In particolare si ricorda a tutti coloro che prenotano attività per minori che con la prenotazione acconsentono e autorizzano qualsiasi uso presente e futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie che potrebbero essere effettuate ai bambini e ai ragazzi all'interno degli eventi previsti.
Si precisa che le eventuali riprese hanno funzione di pura documentazione delle attività svolte.

Salva

Documenti Allegati

SRT brochure ENGLISH
Formato: PDF - - Dimensione: 1,01 MB
Brochure SRT in Italiano
Formato: PDF - - Dimensione: 982,02 KB