Sito di divulgazione Astronomica

Chiedi all'astronomo!

Espansione e scontro tra galassie

D. Se è vero che l'universo si stà espandendo, con un movimento costante per tutti i corpi di cui è fatto, come si può parlare di collisione fra la nostra galassia e quella di Andromeda che avverrà più o meno fra TRE MILIARDI DI ANNI?

R. In effetti parlare di espansione dell'universo in assenza di direzioni privilegiate (il che significherebbe anche assumere che le galassie si allontanano le une dalle
altre indipendentemente dal punto di riferimento scelto) parrebbe in contraddizione con la constatazione di una collisione tra galassie stesse.

In realta' la contraddizione e' solo apparente e gli eventi di collisione tra galassie non sono rari.
Bisogna infatti sempre tenere a mente che la forza predominante in natura e' quella gravitazionale, ossia l'attrazione reciproca che i corpi esercitano a causa della loro massa.

La nostra galassia, prima che dell'universo, fa parte di un ammasso di galassie, detto Gruppo Locale, di cui fa parte anche Andromeda.
All'interno di questo gruppo locale, le galassie sufficientemente vicine "sentono" l'attrazione gravitazionale reciproca e tendono a muoversi verso un comune centro di massa, nonostante il gruppo locale, nel suo complesso, partecipi all'espansione e dunque si allontani dalle galassie lontane.
L'attrazione gravitazionale in genere fa si che le galassie inizino ad orbitare una intorno all'altra, mentre forze mareali tandono a deformarle e a volte a disgregarle.

Nell'immagine, il complesso ARP148, il risultato della collisione tra le due galassie, a circa 500 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione dell'Orsa Maggiore.