Sito di divulgazione Astronomica

Chiedi all'astronomo!

Pianeta Nibiru: fantasia o realta'?

Domanda:
"Vorrei la vostra opinione sul pianeta X o pianeta Nibiru. Fantasia o realtà?
E' vero che si rileva solo con un telescopio a infrarossi?"

(Mauro)


Risposta (Marta Burgay)

"Non ci sono, al momento, evidenze scientifiche dell'esistenza del pianeta Nibiru.
Sin dalla scoperta di Plutone nel 1930 gli astronomi hanno cercato ulteriori pianeti nel sistema solare, sia attraverso lo studio dei moti dei pianeti noti (Nettuno fu scoperto proprio grazie agli effetti gravitazionali che la sua presenza aveva sui moti di Saturno e Urano) sia attraverso osservazioni dirette. Fino ad oggi gli unici corpi scoperti sono piccoli oggetti che si trovano oltre l'orbita di Nettuno (denominati TNO, Trans Neptunian Objects).

Nessuno di questi oggetti ha però le caratteristiche per essere definito un pianeta e tantomeno per essere identificato col "pianeta X" che, stando a quanto si legge in rete, dovrebbe essere assai più massiccio (circa 4 volte la Terra, mentre il più grande TNO, Eris, e' appena poco piu' grande di Plutone).

Per quanto riguarda le osservazioni nell'infrarosso a cui lei accenna nella sua e-mail, la fonte iniziale dell'errata notizia sembrerebbe essere un articolo del Washington Post del 1983. In esso si parla delle prime osservazioni del satellite per l'infrarosso IRAS che avrebbe, per l'appunto, scoperto il decimo pianeta del sistema solare.
In effetti, trattandosi di osservazioni pionieristiche, tra le prime effettuate a quelle lunghezze d'onda, quelle del satellite IRAS avevano portato alla scoperta di moltissime nuove sorgenti allora non identificate; durante una conferenza stampa gli scienziati avevano fatto diverse ipotesi sulla loro natura, inclusa, ma certamente non unica ne' tra le più probabili, quella che uno di quei puntini infrarossi fosse il decimo pianeta del nostro sistema solare. L'entusiasta giornalista del Post deve aver trovato questa ultima ipotesi tanto affascinante da darla per unica e certa.

Osservazioni successive hanno però dimostrato come quelle sorgenti infrarosse fossero in effetti galassie esterne alla nostra, eccetto una che era una nube gassosa nella nostra Galassia: niente decimo pianeta, per adesso.