Attività didattiche OAC
Olimpiadi Italiane di Astronomia
Dal 2009 l'Osservatorio Astronomico di Cagliari organizza le fasi regionali e interregionali per la Sardegna delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (per info generali sulla manifestazione si veda il sito nazionale http://www.olimpiadiastronomia.it/).
All'edizione del 2019 possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, appartenenti ad una delle seguenti categorie in funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata:
Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
Junior 2: nate/i negli anni 2004 e 2005, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
Senior: nate/i negli anni 2002 e 2003.
I ragazzi parteciperanno esclusivamente attraverso le scuole. Vi sarà una gara di preselezione che si svolgerà presso le scuole stesse; ogni scuola partecipante dovrà registrarsi sul sito delle Olimpiadi designando un docente referente, che si occuperà dell'organizzazione delle Olimpiadi presso la scuola. Le scuole possono iscriversi dal 22 ottobre al 23 novembre 2018, mentre l’iscrizione degli studenti da parte delle scuole potrà aver luogo dal 6 al 23 Novembre 2018.
La gara di preselezione si svolgerà il 4 dicembre 2018. La prova consisterà in 30 quesiti con risposta multipla su vari argomenti di astronomia, che sono stati pubblicati sul sito delle Olimpiadi insieme al relativo dossier che gli studenti potranno utilizzare per prepararsi alla gara (http://www.olimpiadiastronomi
I ragazzi che supereranno la preselezione accederanno alla fase Interregionale, che si svolgerà il 14 e 15 febbraio 2019 presso la sede dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari (via della Scienza 5, Selargius) e consisterà nella risoluzione di alcuni
esercizi di astronomia.
I vincitori di questa fase accederanno alla Finale Nazionale che avrà luogo a Matera dal 15 al 17 aprile 2019.
Per maggiori informazioni e dettagli scaricare bando, relativo allegato e regolamento all'indirizzo:
http://www.olimpiadiastronomia