Attività didattiche OAC
Il progetto "SC.Art"
SC.ARt in breve
SC.Art - Il Cantiere civico delle Scienze e delle arti per il sociale è un progetto educativo dedicato al contrasto della povertà educativa tra bambini e ragazzi nell'area metropolitana di Cagliari.
Capofila dell'iniziativa è la Cooperativa Sociale Panta Rei Sardegna, mentre l'Inaf-OAC è partner scientifico, insieme al Comune di Cagliari, l'università degli studi di Cagliari, Sardegna Teatro, l'Associazione culturale Laboratorio Scienza, l'Associazione culturale Le strade di Macondo, l'associazione culturale Is Mascareddas e l'Istituto Comprensivo Santa Caterina.
L'obiettivo principale di SC.Art è promuovere l'inclusione sociale di bambini e ragazzi che, a causa di vulnerabilità familiari e/o sociali, rischiano di non avere pari opportunità di accesso alle risorse formative, educative e culturlai presenti nel territorio cagliaritano.
Il progetto di basa su un approccio al problam multi/intersdisciplinare e collaborativo tra tre partner scientifici (tra cui l'INAF-OAC), quattro partner artistici e un istituto comprensivo, supportanti da un team di psicologi e pedagogisti.