Sito di divulgazione Astronomica

Astroletture




LIBRI DI ASTRONOMIA LETTI PER VOI

In questa rubrica potrete trovare una selezione di libri di astronomia di vari tipi, dai libri per bambini a quelli per astrofili più grandicelli. Oltre alla segnalazione e alle informazioni per trovare i vari libri, troverete una brevissima recensione.

Si tratta di una selezione, appunto, e quindi un elenco che verrà aggiornato di continuo, mano a mano che procederà la nostra lettura per voi. Ma se avete un libro da segnalare o qualche commento da fare su un qualsiasi libro, fatecelo sapere all'indirizzo:

libri@oa-cagliari.inaf.it

Saremo lieti di ricevere il vostro parere!

E allora, BUONA ASTROLETTURA!!

Titolo: Perche' le stelle non ci cadono in testa?
Autore: Margherita Hack e Federico Taddia
Editore: Editoriale Scienza


Credi davvero che le stelle possano cadere? O che su Marte ci siano frotte di marziani, naturalmente verdi e con le antenne? Preparati a scoprirne delle belle! Accompagnati da Margherita Hack, eccoci in un viaggio davvero stellare attraverso lo spazio siderale, tra galassie vorticanti, minacciosi asteroidi e pianeti in zona retrocessione. 99 domande impertinenti a un vero astrofisico: per fortuna che a risponderci c'è quella testa tosta di Margherita Hack.
Età di lettura: da 10 anni.


Titolo: La chiave segreta per l'Universo
Autore: Stephen e Lucy Hawking
Editore: Mondadori


George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmos, il computer parlante più potente del mondo. Cosmos è in grado di aprire, al centro del salotto, una porta sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale Eric mostrerà ai ragazzi le meraviglie dell'universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa, ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmos da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri...


Titolo: Cosa resta da scoprire
Autore: Giovanni Bignami
Editore, Mondadori, 2011

A che punto siamo nella conoscenza dell'Universo? Quanto ci resta ancora da scoprire? Secondo l'astrofisico Giovanni Bignami, presidente dell'INAF ed esperto divulgatore scientifico, ci saranno nei prossimi anni scoperte sensazionali che cambieranno la nostra visione del mondo, dello spazio e della nostra stessa vita. Un libro coinvolgente e di piacevole lettura, "un affascinante viaggio alla ricerca delle prossime scoperte che cambieranno il mondo." (Margherita Hack)