Attività didattiche OAC
Il progetto "Le avventure di Blu"
L'app di Blu
L'app "Benvenuto Blu!" è un ebook interattivo, multimediale e inclusivo, progettato dalla instructional designer Alessia Luca, con la consulenza scientifica di Silvia Casu.
L'ebook, progettato come strumento per bambini e insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, ruota intorno al personaggio di Blu e ne racconta la storia. I bambini possono sfogliare autonomamente l'ebook, e scegliere se leggere la storia o ascoltarla attraverso l'attivazione della funzione di lettura a voce alta. Diverse icone interattive guidano intuitivamente l'interazione e "suggeriscono" i gesti da usare. Semplici interazioni a dito singolo (tap, drag&drop,..) sono stati disegnati per sottolineare alcuni concetti, stimolando la curiosità e promuovendo la motivazione all'apprendimento.
L'app è stata progettata con l'intento di sperimentare strategie e strumenti per una maggiore accessibilità ed inclusività dei contenuti: grazie ai caratteri ad alta leggibilità (font OpenDyslexic), e grazie alla possibiità di scegliere la modalità di fruizione dei contenuti (visivo, uditivo, etc), l'app è adatta a bambini con disturbi di apprendimento come la dislessia. Inoltre, le schede della storia di Blu sono disponibili anche in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un tipo di comunicazione basata su pittogrammi che viene usata con successo quando i lettori sono incapaci di usare forme standard di comunicazione come la parola, e che si è mostrata molto utile con bambini con disordini dello spettro autistico.
L'app è completata da contenuti multimediali (il video di presentazione di Blu, le versioni stampabili della storia, gli audio, e alcuni giochi) da usare o scaricare.
Divertiti ad esplorarla insieme a Blu!