Attività didattiche OAC
Progetto Luce e ombre, giorno e notte, Sole e Luna
Percorso verticalizzato "Luce e ombre, giorno e notte, Sole e Luna"
Questo progetto si propone come strumento di supporto allo svolgimento del curriculum verticale di scienze della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado, e deriva dalle nuove esigenze sorte in seguito alla riorganizzazione dei tre ordini di scuola in un unico Istituto Scolastico (Istituto Comprensivo).
La soluzione di verticalità, infatti, può presentare alcuni innegabili vantaggi dal punto di vista didattico-educativo: in particolare offre la possibilità di realizzare una continuità metodologico-educativa, offrendo nel contempo le basi di realizzazione operativa della continuità di offerta di contenuti. Allo stesso tempo, la necessità di coordinamento e di confronto tra gli insegnanti dei tre ordini scolastici può rappresentare una ottima occasione di valorizzazione delle risorse umane e professionali disponibili. Progetti didattici condivisi nei contenuti e nelle metodologie didattiche, dunque, possono rappresentare un itinerario di crescita per studenti e insegnanti, oltre che per le famiglie, favorendo lo sbilanciamento dell’asse insegnamento/apprendimento verso il polo dell’apprendimento.
Tali vantaggi possono essere maggiormente sentiti affrontando materie scientifiche come l’astronomia. Partendo dalla naturale esigenza dei bambini più piccoli di esplorare e conoscere l’ambiente in cui vivono, lo sviluppo di percorsi educativi verticali può avviare con maggior successo la costruzione di un pensiero scientifico critico che li porti a raggiungere, nei due ordini successivi, obiettivi specifici di apprendimento.
In particolare, il presente progetto si propone come un percorso formativo di apprendimento per bambini della fascia prescolare (5 anni), per studenti della fascia intermedia della scuola primaria (3° o 4° elementare) e per studenti della fascia intermedia della scuola secondaria di primo grado (2° media).
Il progetto è stato sviluppato nell'anno scolastico 2015/2016 presso l'Istituto comprensivo di Quartucciu (CA) e ha coinvolto circa 35 bambini della scuola dell'infanzia, 42 della scuola primaria e 41 della scuola secondaria.
Contenuti e metodologie sono state concordati con il corpo insegnante dei tre gradi scolastici.