Sito di divulgazione Astronomica

Attività didattiche OAC

Voci di astronome

Voci di astronome - Donne e spazio

VALENTINA TERESKOVA (1937 - ), Russia

Astronauta russa, prima donna in assoluto a volare nello spazio (nel 1963, per 3 giorni).

Dopo una infanzia difficile, e un passato di sarta, divenne paracadutista e poi cosmonauta seguendo le orme del suo idolo Yuri Gagarin.
Fu selezionata tra centinaia di aspiranti e fu l’unica donna tra i finalisti a volare. Nonostante la propaganda russa abbia descritto la sua impresa come un successo su tutta la linea, la missione fu difficile e complicata dal punto di vista fisico. Al suo rientro venne «sparata» fuori dalla capsula e atterrò con un paracadute.

La sua popolarità fu grande negli anni successivi alla sua impresa spaziale e le fu persino dedicato un francobollo. Una valle lunare prende il suo nome. 

MAE C. JEMISON (1956 - ), USA

Medico e ingegnera, astronauta NASA, è stata la prima astronauta afro americana a volare in una missione spaziale (Space Shuttle Endeavour, 1992).

Ad ispirarla nella scelta della carriera da astronauta è stato il personaggio del Luogotenente Uhura della famosa serie Star Trek.

KATHERINE JOHNSON (1918 - , ) USA

Dopo i "computer umani" di Harvard, anche la NASA ebbe il suo gruppo di calcolatrici viventi, la cosiddetta West Area Computers: un gruppo di donne afroamericane incaricate di processare e analizzare dati.

Katherine Johnson faceva parte inizialmente di questo gruppo, per poi venire riassegnata allaLangley's Flight Research Division, dove sioccupò tra l’altro di fare l’analisi delle traiettorie di volo per l’astronauta John Glenn's (MA-6 Project Mercury). I suoi calcoli furono essenziali per l’avvio del programma degli Space Shuttle.

MARGARET HEAFIELD HAMILTON (1936 - ), USA

Ingegnere softwerista. Appena trentenne e con una figlia che la seguiva in laboratorio, divenne direttrice della Divisione del Software Engineering (termine che coniò lei stessa) del MIT che sviluppò tutto il software del controllo di volo delle missioni Apollo. Famoso il suo intervento durante l’allunaggio: il sistema mostrava un errore che rischiava di mandare in sovraccarico il computer di bordo, compromettendo la missione, ma il suo codice fu in grado di soprassedere a quell'errore, organizzando i compiti in base alle priorità e concentrandosi solo sulla discesa e sulle informazioni di allunaggio da dare agli astronauti.

Il suo codice si dimostrò solido e privo di bug, tanto da essere usato anche per missioni successive.

SAMANTHA CRISTOFORETTI (1977 - , ) Italia

Ingegnere, aviatrice, pilota, astronauta. Samantha Cristoforetti è la prima italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Con la missione ISS Futura 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni).
Ambasciatrice UNICEF dal 2015. La Mattel le ha dedicato una bambola Barbie, in quanto personaggio di ispirazione positiva.

Documenti Allegati

pannello 8
Formato: PDF - - Dimensione: 1,5 MB
Katherine
Formato: M4A - - Dimensione: 609,86 KB
Valentina
Formato: M4A - - Dimensione: 639,51 KB