Attività didattiche OAC
Voci di astronome
VOCI DI ASTRONOME.
Conversazioni impossibili con astronome di altri tempi.
Voci di Astronome è un progetto che nasce per il Cagliari Festival Scienza 2018 e viene riproposto nella versione online per la Notte Europea dei Ricercatori 2020.
Il progetto nasce dalla constatazione che le donne, benché forse numericamente inferiori e talvolta escluse dai percorsi educativi formali, hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo scientifico in generale e in quello astronomico in particolare.
Molto spesso questo ruolo non è stato riconosciuto appieno, o non è stato riconosciuto per niente, durante la loro vita. "Voci di Astronome" vuole provare a raccontare la vita ma soprattutto l'apporto di alcune di queste donne, mettendo l'accento sui frequenti ostacoli che hanno dovuto superare per raggiungere importanti risultati.
In questa pagina potrete trovare i pannelli della mostra Voci di Astronome e le schede delle varie astronome raccontate.
I disegni sono stati realizzati da Laura Casu, Dipartimento di Chimica dell'Università di Cagliari, e da Cecilia Gangemi, 4a B del Liceo Scientifico Brotzu di Quartu Sant'Elena (attraverso un progetto di Alternanza Scuola Lavoro).
Si ringrazia inoltre Angela Iovino (CuG INAF) per la consulenza e il supporto all'iniziativa.