Astronews
Torna il concorso letterario dedicato a Gianni Rodari

Chi lavora nella didattica lo sa: poche cose sono divertenti e foriere di ispirazione come i concorsi letterari per bambini. Le idee, la spontaneità e l’acume di bimbe e bimbi sono semplicemente insuperabili. Per questo il gruppo storie di Eduinaf, composto da una quindicina di bambini cresciutelli ma sempre molto vispi, ha deciso di dar vita alla terza edizione del concorso di scrittura “A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci”.
Il concorso, rivolto ad alunne ed alunni delle scuole elementari e medie, avrà come tema, scelto dai bambini stessi nelle precedenti edizioni, i buchi neri. Tra le poche regole che si dovranno tassativamente seguire c’è quella dell’incipit, ovvero l’inizio dei racconti in gara, che dovrà obbligatoriamente essere uno dei due presenti nella pagina del concorso, entrambi scritti da Rodari.
Sarà possibile partecipare sia in forma singola che collettiva, ad esempio come lavoro di classe o di gruppi di studenti, e si potranno inviare gli elaborati fino alle ore 22 del 7 gennaio 2023.
Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina Eduinaf dedicata al concorso:
https://edu.inaf.it/concorso-gianni-rodari/
Speriamo che dalla nostra regione possano pervenire numerosissime storie!
Ultime notizie
- 4 DICEMBRE 2023 ore 0:002024: ecco tutte le date per visitare SRT!
- 6 NOVEMBRE 2023 ore 0:00La mostra INAF "Macchine del Tempo" a Roma
- 11 SETTEMBRE 2023 ore 0:00Al via l'evento Sharper - Notte dei Ricercatori 2023
- 15 DICEMBRE 2022 ore 0:00Come visitare SRT nel 2023