Sito di divulgazione Astronomica

Astronews

28 Ottobre 2021 ore 0:00

L'INAF al Cagliari Festivalscienza 2021: tutti gli eventi

Inaugura il Cagliari Festivalscienza 2021 e l'INAF sarà come sempre protagonista con numerosi eventi: mostre, conferenze e laboratori a cura di Silvia Casu, Sabrina Milia ed Emilio Molinari con la partecipazione di Patrizia Caraveo dall'INAF di Milano.
L'INAF al Cagliari Festivalscienza 2021: tutti gli eventi

Novembre sta per cominciare e per gli amanti della scienza significa che il Cagliari Festivalscienza è alle porte con l'inaugurazione prevista il 4 novembre e l'apertura al pubblico dal 5 al 9 nel consueto centro culturale EXMA di Cagliari. Come ogni anno l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari presenzierà con numerose attività curate dal team di Divulgazione e Didattica con a capo Silvia Casu.

Dal 5 al 9 novembre le scolaresche e i visitatori potranno divertirsi a scoprire tutti i dettagli della mostra “Bella l’astronomia! Ma a che serve?” a cura di Sabrina Milia e Silvia Casu. Chi fa ricerca lo sa: prima o poi arriva la spinosa domanda “Tutto bello, ma a che serve?”. Proveremo a rispondere con una piccola mostra di pannelli e oggetti per capire come l’astronomia abbia sempre aiutato l’essere umano, e tuttora lo faccia, e per conoscere alcune delle tante applicazioni pratiche dell’astronomia moderna.


Ci saranno poi i consueti (e sempre nuovi) laboratori didattici di Silvia Casu che hanno come protagonista un piccolo personaggio inventato pochi anni fa e ancora in fase di sviluppo: Blu. Con il titolo “Dove è finito Blu?” la ricercatrice INAF porterà bambini e bambine alla scoperta del Sistema Solare tramite la tecnica del coding.

Per un pubblico un po’ più adulto sarà possibile approfondire due argomenti molto importanti e seguiti.

L’8 novembre il Direttore INAF-OAC Emilio Molinari e Silvia Casu si confronteranno in “Vita oltre la Terra”, una chiacchierata interattiva con il pubblico su uno dei temi più antichi e nello stesso tempo moderni della scienza: siamo soli nell’Universo? C’è vita altrove? Perché la cerchiamo? Ma soprattutto, a che punto siamo con la ricerca?

Il 9 sarà la volta di “Giù le mani dal cielo” con Patrizia Caraveo ed Emilio Molinari. Tutti siamo tristemente familiari con l’ inquinamento luminoso. Sappiamo che troppe luci spengono le stelle e abbiamo imparato a promuovere strategie per limitare i danni della nostra illuminazione. Ma adesso dobbiamo difendere il cielo da un altro pericolo: le mega costellazioni satellitari che vogliono fornire la copertura internet in tutto il mondo. Si tratta di una miriade di satelliti, più brillanti delle stelle visibili ad occhio nudo. La comunità astronomica è molto preoccupata da questo nuovo tipo di inquinamento celeste e si sta organizzando per difendere il cielo.

Qui trovate la brochure col programma completo del Festival.

Qui trovate la pagina delle prenotazioni.

Qui sotto troverete tempi e luoghi precisi dei soli eventi INAF appena descritti, vi aspettiamo all’EXMA di Cagliari.
 

Dal 5 al 9 novembre

ore 9:00 – 13:00, ore 15:00 – 19:00

SALA CONFERENZE
Bella l’astronomia! Ma a che serve?
a cura di Sabrina Milia e Silvia Casu, INAF-OAC
Target: tutti

 

8 novembre

SALA CONFERENZE

ore 17:30 - 18:30
Seminario interattivo
La vita oltre la Terra, tra speranze e scoperte
Emilio Molinari Direttore Osservatorio Astronomico di Cagliari e Silvia Casu INAF-OAC, Cagliari.
Target: tutti

SALA TERRAZZA LABORATORI DIDATTICI

due turni: ore 15:00 - 16.00 / 16:00 – 17:00
Dov’è finito Blu?
a cura di Silvia Casu, INAF-OAC.
Target: scuola primaria

 

9 novembre

SALA CONFERENZE
Conferenze, Seminari, Premio Donna di Scienza
ore 9:00 - 10:00
Giù le mani dal cielo
Patrizia Caraveo, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica dell’INAF di Milano.
Coordina Emilio Molinari Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari
Target: secondaria di 2° grado e università

 

 

 

 

Ultime notizie