Sito di divulgazione Astronomica

Astronews

13 Maggio 2013 ore 0:00

Occhi su Saturno!

Sabato 18 maggio si terrà l'evento nazionale "Occhi su Saturno", una serata astronomica dedicata al pianeta più affascinante del Sistema Solare. A Cagliari l'evento avrà luogo presso il Parco di Monte Claro, a partire dalle ore 20.


Se anche voi subite il fascino di Saturno, il "Signore degli Anelli", non potete perdere una serata astronomica interamente dedicata al più bel pianeta del Sistema Solare!

Infatti, nel contesto dell’evento nazionale a carattere astronomico “Occhi su Saturno”, promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari e la Provincia di Cagliari, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari e l’Associazione Astrofili Sardi, organizzano una serata dedicata al pianeta Saturno per sabato 18 maggio 2013 presso il Parco di Monte Claro a Cagliari (via Cadello 9/b).

L’evento, che avrà luogo contemporaneamente in tutta Italia, consisterà in una conferenza iniziale seguita da osservazioni astronomiche, e sarà rivolto ad un pubblico generico.

 

La conferenza, tenuta da personale dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, verterà essenzialmente sul pianeta e sulla sonda Cassini che lo studia. Durante la conferenza verrà presentato lo stato dell'arte della nostra conoscenza su Saturno e i suoi satelliti, verrà raccontato lo sviluppo della missione Cassini dal suo lancio ad oggi e verranno proiettate le immagini più belle prodotte dalla sonda. Il tutto corredato da interviste video a ricercatori italiani coinvolti nella missione Cassini.


L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 20 circa presso il Teatrino del Parco di Monte Claro.

A seguire, dalle 21.30 circa in poi, tutti con gli occhi al cielo, guidati dagli esperti soci dell'Associazione Astrofili Sardi, che metteranno a disposizione del pubblico i loro telescopi e la loro esperienza per l'osservazione del Signore degli Anelli.

Durante la serata astronomica, che si svolgerà nello spazio circostante il Teatrino del Parco di Monte Claro, oltre a Saturno si osserveranno gli altri astri visibili e verranno fornite indicazioni sulle costellazioni, individuate nel cielo grazie ad un raggio laser.

Il termine dell’evento è previsto per le ore 23,30.


Vi aspettiamo, non mancate!


Per informazioni:

Silvia Casu – INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari

Tel. 3296603815

divulgazione@oa-cagliari.inaf.it

 

Occhi Su Saturno è un’iniziativa dell’Associazione Stellaria di Perinaldo(IM), con cui collabora l’INAF-IAPS di Roma, con il patrocinio della SAIt, della UAI, dell’EAN, dell’INAF e dell’ASI.

Per rimanere aggiornati sull’evento:

Documenti Allegati

Comunicato stampa Occhi Su Saturno
Formato: PDF - - Dimensione: 223,67 KB
Locandina Occhi Su Saturno
Formato: PDF - - Dimensione: 515,35 KB

Ultime notizie