Sito di divulgazione Astronomica

OAC@Cagliari FestivalScienza 2016

http://www.festivalscienzacagliari.it/wp-content/uploads/2014/07/logo-festival-cloud-little1.pngCome consuetudine, anche quest'anno l'INAF-OAC partecipa attivamente alle attività della IX edizione del Cagliari Festival Scienza.

Quest'anno il tema del Festival, nato per proporre la scienza in modo semplice e accattivante, mostrando come la cultura scientifica, nel suo insieme, sia parte integrante ed essenziale della cultura contemporanea, è "La scienza che unisce i popoli".
E quale miglior esempio di universalità dell'astronomia?

Ecco di seguito le nostre proposte per l'edizione 2016:

SEDE PRINCIPALE DEL FESTIVAL (ExMa', via san Lucifero, Cagliari): su prenotazione
  • Mercoledì 9 novembre, ore 9.00 e ore 10.15: "Seconda stella a destra", laboratorio per studenti della scuola primaria sulle stelle e le costellazioni. A cura di Silvia Casu e Sabrina Milia (INAF-OAC) e Associazione culturale Laboratorio Scienza.
  • Venerdì 11 novembre, ore 10.15: reading del libro "Sotto lo stesso cielo" di S. Sandrelli e R. Piumini. A cura di Silvia Casu (INAF-OAC), Stefano Sandrelli (INAF-OABrera). Con la collaborazione della sezione di Cagliari di Emergency e dell'associazione Casa Emmaus.
  • Sabato 12 novembre ore 18.00: "Quando a guidarci erano le stelle", incontro con il pubblico sull'orientamento in cielo. Di Silvia Casu (INAF-OAC)
  • Domenica 13 novembre, ore 10.00: "E luce fu!", laboratorio-animazione  per studenti della scuola primaria sulla luce e le sue proprietà. A cura di Silvia Casu e Sabrina Milia (INAF-OAC) e Associazione culturale Laboratorio Scienza.


OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAGLIARI (SELARGIUS)

Martedì 8 novembre:

  • 9.00 - 12.00: "Mattina all'Osservatorio".
Spettacolo al planetario dell'INAF-OAC, visita al museo degli strumenti storici e ai laboratori tecnologici. PER SCUOLE. 
A cura di Sabrina Milia, M. Noemi Iacolina, Paolo Soletta, Tonino Pisanu, Gian Luigi Deiana, Silvia Casu.
  • Due turni: 17.00; 17.30: visite guidate al museo degli strumenti storici
  • 18.00: Conferenza pubblica "Un universo di perché". Di Francesca Loi (INAF-OAC).
Su prenotazione.

SARDINIA RADIO TELESCOPE (SAN BASILIO)

Venerdì 11 novembre, 3 turni: ore 9.30; 11.00; 15.00
Giornata di apertura del sito del Sardinia Radio Telescope, guidati da ricercatori e tecnologi dell'INAF-OAC.
Per scolaresche di ogni ordine e grado e pubblico generico.

Su prenotazione