Sito di divulgazione Astronomica

Attività didattiche OAC

Il progetto "Le avventure di Blu"

Blu e il coding

Blu è anche il protagonista di alcune attività realizzate sulla piattaforma educativa Scratch

In particolare:

  • del videogioco "Blu esplora il sistema solare", un gioco/quiz per mettere alla prova le tue conoscenze sui pianeti del Sistema Solare, sviluppato  da Silvia Leurini (INAF-OAC);
  • dell'attività "Quanto pesi nel sistema solare?", per scoprire come la diversa gravità influenza il tuo peso nei diversi pianeti, sviluppata da Maura Sandri (INAF-OAS Bologna)

Ma Blu aiuta i bambini anche nei compiti scolastici, per esempio nel ripasso delle tabelline (attività di Maura Sandri, la nostra super esperta nazionale di Scratch!) Scopri com'è divertente studiare con Blu! 

I bambini più piccoli possono semplicemente seguire le istruzioni e rispondere alle domande, i più grandi potranno invece usare i progetti per cimentarsi nella programmazione di nuove avventure. Ovviamente insieme a Blu!

 

PER I GENITORI E GLI INSEGNANTI: Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, sviluppato dal MIT di Boston, che usa un linguaggio di programmazione di tipo grafico, ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento. Scratch è stato progettato per sviluppare il pensiero computazionale e contemporaneamente dare delle basi comuni ad ogni linguaggio di programmazione. Permette di sviluppare progetti didattici e animazioni, ma anche semplici giochi o presentazioni interattive. Ed è semplice dausare!