Sito di divulgazione Astronomica

Astronews

28 Agosto 2017 ore 0:00

Il codice a barre dell'Universo: tornano gli Astrokids!

Un nuovo laboratorio della serie Astrokids per ragazzi da 7 a 10 anni. Per capire come gli astrofisici interpetano i segnali che arrivano dallo spazio.
Dal 4 all'8 settembre Cagliari ospiterà uno dei simposi internazionali più importanti in campo astronomico, il simposio 336 dello International Astronomical Union (IAU) "Astrophysical Masers: Unlocking the Mysteries of the Universe".

Il simposio è dedicato ad un argomento scientifico molto particolare, i maser astrofisici, un fenomeno molto simile al più noto laser, ma che avviene in modo naturale nello spazion nel campo delle microonde (per un approfondimento, si può leggere l'interessante articolo scritto dalla nostra Paola Castangia, esperta a livello internazionale di questi interessantissimi fenomeni).

Troppo difficile? Materia solo per addetti ai lavori? Bè, certamente le sessioni del simposio sono dedicate alla discussione tra ricercatori coinvolti in vari aspetti di questo settore di ricerca.
Ma quale migliore occasione per provare a spiegare come funziona la spettroscopia in modo semplice e giocoso? Linguaggio semplice e approccio ludico sono le parole d'ordine dei laboratori Astrokids, format creato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica per coinvolgere i ragazzi (e le loro famiglie) sull'onda del motto "La scienza è un gioco!".

L'appuntamento è dunque per VENERDI' 8 SETTEMBRE, ore 17, presso la sala Officine del'Ex Manifattura Tabacchi.
I ragazzi di età tra 7 e 10 anni verranno guidati alla scoperta dei misteri della spettroscopia dai ricercatori dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari e dagli studenti del Liceo Scientifico Pitagora1 nel laboratorio divulgativo "Il codice a barra dell'Universo: alla scoperta dello spettro elettromagnetico e della spettroscopia".


Il laboratorio è gratuito, ma rigorosamente
su prenotazione.
Per prenotare, inviare una email all'indirizzo:
divulgazione@oa-cagliari.inaf.it
specificando:
* NOME, COGNOME, ETA' del ragazzo;
* NOME, COGNOME e NUMERO TELEFONICO del genitore.

1. Attraverso un prgetto di Alternanza Scuola Lavoro dedicato alle attività di divulgazione scientifica per bambini e ragazziSalvaSalva

Documenti Allegati

Locandina Astrokids
Formato: PDF - - Dimensione: 2,17 MB

Ultime notizie