25 Marzo 2016 ore 0:00

MEMEX – LA SCIENZA RACCONTATA DAI PROTAGONISTI: LA RADIOASTRONOMIA

Su Rai Scuola dal 28 al 31 marzo il programma Memex dedica un focus alla radioastronomia e spiega i traguardi raggiunti da questa branca della ricerca astrofisica.
La RADIOASTRONOMIA è il tema al centro della settimana di "MEMEX - La scienza raccontata dai protagonisti", il programma di Rai Scuola dedicato alla scienza in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 sul canale 146 del digitale terreste e 806 di Sky. Conduttore in studio, il professore Nicolò D’Amico, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF.

L’uomo ha sempre osservato il cielo, e lo ha fatto prima con gli occhi poi con strumenti ottici che potenziavano la sua vista. Ma a lungo l’uomo ha potuto vedere solo quello che esiste nella cosiddetta “banda del visibile”: la radiazione elettromagnetica percepibile dall’occhio umano. Eppure nel cosmo esistono una serie di fenomeni che irradiano energia su frequenze diverse da quelle visibile; con i giusti apparecchi è possibile descriverne le caratteristiche e studiarne le evoluzioni. È quello che fa la Radioastronomia, una scienza capace di indagare l’invisibile agli occhi.

Attraverso grandi radiotelescopi la radioastronomia punta il suo sguardo verso l’universo profondo per studiare pulsar, nebulose e galassie remote. Il Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Nicolò D’Amico, in un percorso di quattro puntate, descrive i traguardi raggiunti da questa importante branca di ricerca astrofisica e incontra l’astrofisico Andrea Possenti e il cosmologo Stefano Borgani, presidente dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, per spiegare le principali applicazioni della radioastronomia.

Prima appuntamento il 29 marzo alle 21.00. Nicolò D’Amico, esperto di radioastronomia, ci racconta quali sono i fenomeni cosmici che si possono studiare e descrivere attraverso altre bande di frequenza dell’onda elettromagnetica. In studio l’astrofisico Andrea Possenti, autore con Nicolò D’Amico e Marta Burgay, della scoperta della prima pulsar doppia, spiega uno degli oggetti più affascinanti e misteriosi che si creano nelle galassie, le pulsar. Tra le applicazioni della radioastronomia c'è anche il tracciamento e il monitoraggio degli asteroidi.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default.