Sito di divulgazione Astronomica

Astronews

23 Febbraio 2016 ore 0:00

Olimpiadi di Astronomia: ieri la Gara Interregionale

Otto studenti sardi hanno partecipato ieri alla fase interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia
Olimpiadi di Astronomia: ieri la Gara Interregionale

Ieri, 22 febbraio, si è svolta contemporaneamente in tutta Italia la prova Interregionale delle Olimpiadi di Astronomia 2016. Per la Sardegna otto studenti, dei dieci passati alla prova di preselezione, si sono presentati presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari per affrontare la gara, consistente nella risoluzione di esercizi e problemi di natura astronomica.

Nelle settimane prima della prova i ragazzi hanno seguito con assiduità gli incontri dello stage preparatorio organizzato dall'OAC, e durante la gara si sono tutti applicati con grande impegno. Non si sono arresi neanche di fronte ai problemi più complessi e hanno usufruito interamente delle due ore e mezza che avevano a disposizione, combattendo fino all'ultimo minuto. Facciamo perciò i complimenti a tutti per la grinta e per l'impegno: a Chiara Schiavone del Liceo Scientifico di Tortolì, unica rappresentante della categoria Junior; mentre, per la categoria Senior, a Matteo Carta del Liceo Scientifico "G. Marconi" di Sassari, a Federico Efisio Cordeddu, Emanuele Dessì e Riccardo Lodo del Liceo Scientifico "Pitagora" di Selargius, e a Kristel Lasio, Marco Mulas e Nicola Elia Santandrea del Liceo Scientifico "Euclide" di Cagliari. Bravissimi, ragazzi!

Il risultato della prova, e quindi l'elenco degli ammessi alla Finale Nazionale, verrà reso noto entro il 10 marzo sul sito ufficiale delle Olimpiadi di Astronomia.

Ultime notizie