Sito di divulgazione Astronomica

Astronews

9 Giugno 2011 ore 0:00

Il 15 giugno eclisse totale di Luna

La serata di mercoledi' 15 giugno offre lo spettacolo dell'eclisse totale di Luna. Il massimo del fenomeno e' previsto per le 21.22, durera'  circa 100 minuti e sara'  agevolmente osservabile da tutte le localita'  dell'isola, condizioni atmosferiche permettendo.
Mercoledì 15 giugno 2011 si verificherà un'eclisse totale di Luna.

La Terra si troverà perfettamente allineata fra il Sole e la Luna (piena) e quest'ultima attraverserà i coni di penombra e d'ombra formati dal nostro pianeta.
Schema di svolgimento delle varie fasi dell'eclisse totale di Luna del 15 giugno
Il fenomeno, sarà osservabile da tutte le zone in cui il nostro satellite sarà visibile sopra l'orizzonte: quasi tutta l'Europa centrale, gran parte della Russia e della Cina, l'Africa, la Mongolia, l'Australia e l'Antartide.

Gli inizi della fase di penombra (in genere scarsamente percettibile) e dell'entrata nell'ombra sono previsti, rispettivamente, alle 19:25 e alle 20:23 (ora locale).

In quel momento a Cagliari (e più in generale in tutta la Sardegna) la Luna si troverà ancora qualche grado sotto l'orizzonte e quindi queste prime fasi non saranno visibili.

La Luna sorgerà, già parzialmente eclissata, a Cagliari alle 20:43; per seguire questa fase parziale sarà necessario avere un orizzonte sgombro ad Est, poiché la Luna sarà bassa sull'orizzonte e inoltre ancora immersa nel chiarore del crepuscolo serale, dato che il Sole tramonterà "solo" alle 20:51.

La Luna sarà completamente oscurata (fase di totalità) dalle 21:22 - quando si troverà circa 5 gradi sopra l'orizzonte - sino alle 23:03, quando raggiungerà l'altezza di 18 gradi.

Questa fase di totalità sarà abbastanza lunga (circa 100 minuti) e sarà agevolmente, condizioni atmosferiche permettendo, osservabile da tutte le località dell'isola.

L'uscita dall'ombra avverrà qualche minuto dopo la mezzanotte e quella dalla penombra circa un'ora dopo.

Anche quando la Luna sarà eclissata non scomparirà del tutto in quanto l'atmosfera terrestre rifrange, disperde e filtra la luce solare; cosicché il disco lunare dovrebbe apparire verdastro prima e dopo l'eclisse (a causa dell'assorbimento delle radiazioni rosse da parte dell'ozono atmosferico) ma rossastro durante l'eclisse come conseguenza dell'assorbimento delle radiazioni violette ed ultraviolette da parte dell'atmosfera terrestre. Immagine presa da Nino Muscas (Associazione Astrofili Sardi) in occasione dell'eclisse parziale di Luna del 2007Le sfumature delle colorazioni e l'intensità dell'oscuramento possono essere determinate anche ad occhio nudo e costituiscono un elemento importante in quanto associabili alla maggiore o minore presenza nell'atmosfera terrestre di polveri, in particolare di origine vulcanica.

Secondo le previsioni, la Luna durante l'eclisse del 15 giugno dovrebbe essere abbastanza scura.

Il cielo serale di contorno proporrà (per tutto il mese) la visione del pianeta Saturno (che tramonterà nella seconda parte della notte) oltre al "Triangolo Estivo”, composto dalle stelle principali delle costellazioni dell’Aquila (Altair), della Lira (Vega) e del Cigno (Deneb), nelle cui vicinanze sarà possibile anche individuare la nebulosa Nord America. Visibili solo prima dell'alba Marte, Venere e Giove.

Una bella occasione per passare una serata a guardare il cielo. Una serata che l'INAF (l'Istituto Nazionale di Astrofisica) invita tutte e tutti a raccontare, per immagini e disegni.

Immagini con le varie fasi della Luna che si oscura, certo, ma non solo. Anche gli amici che brindano al buio, tutti con lo sguardo per aria. O il gatto sul terrazzo, il bagno di mezzanotte con la Luna rossa, la nonna al telescopio, la tangenziale con la sua scia di luci. Insomma, tutto ciò che renderà l’eclissi anche un po' vostra.

Per saperne di più e per caricare disegni e immagini della vostra eclissi di Luna, basta consultare la pagina web Sotto la stessa Luna , gestita dal servizio Media Inaf.

Ultime notizie