News

18 APRILE 2018 ore 12:33
News INAF

Marta Burgay al National Geographic Festival di Roma

Donne e scienza: problema reale o cliché superato? Oggi, 18 aprile 2018, la ricercatrice Marta Burgay ne parlerà a Roma al Festival del National Geographic
Marta Burgay al National Geographic Festival di Roma

In questi giorni si sovrappongono due appuntamenti importanti per INAF: la Settimana dell’Astornomia e il festival del National Geographic a Roma. In questo secondo caso abbiamo il piacere di informare i nostri lettori che Marta Burgay è in queste ore a Roma proprio per portare la sua testimonianza su un argomento importante e delicato che ultimamente fa capolino in diversi incontri pubblici: donne e scienza.

Oggi, nel 2018, una qualunque esperienza di lavoro in un centro di ricerca, che voi siate uomini o donne, vi farà senz’altro convincere che la discriminazione di genere sia un ricordo del passato e che resti tuttalpiù confinata solo a quelle fasce di popolazione un pò meno scolarizzate e magari, sul lavoro, relativa più al settore privato che a quello pubblico. Se questo è certamente vero, a volte sono le cose meno evidenti, più subdole che non fanno e non faranno mai notizia, a fare la differenza in un posto di lavoro.

Di questo e di molto altro sullo stesso tema parlerà proprio oggi, 18 aprile 2018, la ricercatrice cagliaritana (ma di origini valdaostane) insieme ad altre illustri donne di scienza: Barbara Mazzolai dell'IIT, Lucia Votano dell'INFN e Barbara Negri dell'ASI con la moderazione della giornalista scientifica Enrica Battifoglia.

Non vi è dubbio che l’occasione sarà propizia anche per poter conoscere ed ascoltare da vicino i successi raggiunti nei rispettivi settori settori di studio di questo prestigioso gruppo di scienziate come la robotica, lo studio delle pulsar, la ricerca spaziale e lo studio della materia oscura, nonchè tutte le questioni relative alla divulgazione di questi argomenti verso il grande pubblico.