News

3 APRILE 2017 ore 21:6
News OACa

Matteo Bachetti insignito dell'Onorificienza del Comune di Selargius

Ennesimo e meritato riconoscimento per il nostro giovane ricercatore di origini selargine
Matteo Bachetti insignito dell'Onorificienza del Comune di Selargius

Cerimonia davvero emozionante oggi al Comune di Selargius per il conferimento dell’onorificenza a Matteo Bachetti, il giovane astrofisico che, grazie alle sue scoperte sulle stelle pulsar ed ai conseguenti riconoscimenti mrepwatch.com internazionali, è ormai una celebrità che supera di molto i confini regionali e nazionali.

Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale,www.uomoorologiit.com e numerosi Consiglieri sono intervenuti nella cerimonia così come il presidente dell’INAF (ma in questa veste soprattutto relatore di tesi di Matteo e grande artefice del progetto del Sardinia Radio Telescope che ha portato al trasferimento del quartier generale dell’Osservatorio da Capoterra a Selargius) Nichi D’Amico, lo studioso Stefano Salvatici e il giornalista Stefano Birocchi.

In particolare è stato da tanti sottolineato il fatto che una simile onorificenza viene in genere conferita a personaggi abbastanza avanti con gli anni che hanno, nel corso di una intera carriera, portato risultati importanti ma, dopotutto, vicini all’archiviazione e potenzialmente fecondi per studi successivi. Essendo Matteo classe 1981, va da sé che questo è solo uno (e non certo il primo) dei tanti riconoscimenti che otterrà nel corso di una carriera che è molto più che promettente.

Matteo Bachetti si è poi presentato con una originale e quasi “intima” presentazione con cui ha ripassato le varie tappe della sua vita famigliare, sociale e soprattutto di scienziato, passando per le sue grandi passioni: il cielo, gli scout e la chitarra.

Il bello di questa cerimonia è stata la fusione perfettamente naturale ed impercettibile tra la dimensione pubblica dell’evento e la presenza più che tangibile delle tante persone della sfera privata Hublot Replica Watches di Matteo, persone che da sempre sono al suo fianco, in primis la moglie Marta e le due piccole Lara ed Elsa, accompagnate da tantissimi amici entusiasti.