News

28 MAGGIO 2015 ore 14:30
News OACa

Ultima tappa del progetto "Nuova luce per le scuole della Sardegna"

Venerdì 29 maggio l'ultima tappa del progetto didattico promosso dall'INAF-OAC e co-finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna. L'appuntamento per le scuole coinvolte è nella nuova sede dell'OAC.


Si svolgerà venerdì 29 maggio 2015 nella nuova sede dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF-OAC) la tappa finale del progetto "Nuova Luce nelle scuole della Sardegna", un progetto di educazione scientifica promosso da INAF-OAC e co-finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.Il 2015 è l'anno internazionale della Luce.

Il tema scelto come argomento principale del progetto proposto (la luce), ha senza dubbio una grande importanza in campo astronomico (l'astronomia è infatti una scienza basata sullo studio delle informazioni trasportate dalla luce emessa dai vari corpi celesti) ma ha anche una valenza interdisciplinare e culturale ben più ampia, una valenza riconosciuta anche dall'Unesco, che ha proclamato il 2015 "Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce". L’orizzonte è quello di un percorso di scoperta e conoscenza pensato per accompagnare gli studenti guidandoli, in particolare, nell'approccio con il metodo sperimentale e le discipline scientifiche per condurli alla consapevolezza del valore della ricerca scientifica e di realtà quali il Radiotelescopio di San Basilio (Sardinia RadioTelescope, SRT).

L’idea di portare una “nuova LUCE” nelle scuole fa riferimento non solo ai contenuti scientifici ma, anche e soprattutto, all’innovazione delle metodologie didattiche utilizzate. Il progetto ha infatti anche una valenza sperimentale nel campo della didattica non formale: grazie all'opera di operatori specializzati nella diffusione della cultura scientifica e tecnologica e a professionisti nella psicopedagogia dell'età evolutiva, verranno testate modalità didattiche miste, che partono dalla narrazione passando per il gioco e l’esperienza diretta, senza fare ricorso a formule e grafemi, ma stimolando gli aspetti emozionali e creativi del ragazzo, consentendo indirettamente di intraprendere un differente percorso cognitivo, che potrebbe facilitare l’apprendimento e
l’autostima dei ragazzi con DSA.

Due gli Istituti interessati nel progetto: la scuola Media Deledda dell'Istituto Comprensivo n. 3 di Quartu Sant'Elena e la scuola media dell'Istituto comprensivo Tuveri Randaccio Don Milani di Cagliari, per un totale di 80 studenti e 11 insegnanti coinvolti.

Il progetto si è sviluppato su cinque tappe, tre in classe, una a SRT e infine la tappa conclusiva all'Osservatorio Astronomico di Cagliari, che si volgerà il 29 maggio 2015 e che concluderà il progetto per gli studenti.

Il progetto prosegue però per tutto giugno per operatori e insegnanti, che dovranno passare ora alla delicat fase della valutazione dei risultati e dell'efficacia delle metodologie adottate.

Il progetto “Nuova luce per le scuole della Sardegna” è stato inoltre recentemente presentato pubblicamente alla comunità astronomica italiana durante il LIX Congresso della Società Astronomica Italiana, svoltosi a Catania dal 18 al 22 maggio 2015.