News

29 AGOSTO 2014 ore 11:6
News OACa

La radio del cosmo: campo estivo a OAC e SRT

Inizia domenica 31 agosto la scuola estiva di radio astronomia "La radio del cosmo - Alla scoperta dell'universo invisibile"
Hanno passato una dura selezione, basata sul curriculum scolastico e sulla motivazione. Sono 24 studenti, metà sardi e metà lombardi, provenienti da istituti di diverso tipo, ma tutti animati da una gran voglia di mettersi in gioco e di trasformarsi in radio astronomi, anche solo per una settimana. Sono gli studenti che parteciperanno alla scuola estiva "La radio del cosmo - Alla scoperta dell'Universo invisibile", in programma dal  31 agosto al 6 settembre 2014.







I fortunati partecipanti si incontreranno per la prima volta tutti insieme domenica 31 agosto, nella sede dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari a Selargius, per fare conoscenza tra di loro e per conoscere i loro tutor. E da lunedì mattina, un programma fitto di lezioni e di esercitazioni pratiche (alcune nei laboratori dell'INAF-OAC, altre nel sito del Sardinia Radio Telescope), per conoscere i fondamenti della Radio Astronomia, per imparare a fare le misure dei parametri di antenna, a misurare le radio intereferenze, ad impostare un'osservazione radio.

Le attività e le lezioni saranno tenute da fisici e astrofisici professionisti dell’Università di Milano e dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari.

Il programma della scuola è disponibile a questo link.

Tanto lavoro a stretto contatto con fisici, astronomi e tecnologi, certamente, ma anche un'occasione per molti anche per conoscere Cagliari e il territorio dove sorge il Sardinia Radio Telescope. Previste nel corso della settimana anche un'escursione a Cagliari e un pomeriggio in spiaggia, e una conferenza pubblica nel comune di Sant'Andrea Frius (mercoledì 3 settembre, ore 21).

La scuola nasce nell’ambito di un progetto di collaborazione scientifica fra il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC), denominato “Sviluppo di Tecnologie avanzate nel radio e nelle microonde” e finanziato nel quadro dell’Accordo di Collaborazione in materia di Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione Lombardia.

La scuola, organizzata dalla società Sterrenlab con la collaborazione scientifica e logistica dei due Enti coinvolti, è inoltre sponsorizzata da tre istituti scolastici, partner ufficiali dell’iniziativa: l’Istituto Tecnico Industriale Giua di Cagliari, l’I.T.S. Salvador Allende e la Fondazione Sacro Cuore di Milano.

La scuola ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Astronomia (SAIT).

Scarica la locandina della scuola Tutte le info sono disponibili alla pagina della scuola.