Eventi

10 FEBBRAIO 2017 ore 11:30
Oggi Astro Chiacchiere!

Super Topolini nel cosmo - Le sorgenti X ultraluminose

Matteo Bachetti
Super Topolini nel cosmo - Le sorgenti X ultraluminose
Le sorgenti X ultraluminose (ULX) sono considerate ormai da tempo un campo di studio unico. La comprensione dei fenomeni che producono le loro grandi luminosità ha ripercussioni importanti non solo sulla comprensione della complicata interazione tra radiazione e materia durante l’accrescimento, ma anche dei massimi tassi di crescita dei buchi neri e delle popolazioni di oggetti compatti nelle galassie intorno alla nostra.
La lunga diatriba teorica su tali sorgenti - buchi neri grandi e quindi più brillanti, o buchi neri piccoli che superano il tradizionale limite di Eddington? - si è in parte complicata, da poco, con la scoperta che una frazione significativa di esse è costituita da... pulsar, stelle di neutroni con una "dieta” ipercalorica fino a 1000 volte il limite di Eddington! Tali minuscole e potentissime stelle si sono meritate il nomignolo di Mighty mice, dal nome del personaggio dei cartoni animati.

In questa Astrochiacchiera farò una breve introduzione alle ULX,  spiegando perché è importante la loro comprensione, e racconterò di alcuni progetti in divenire sullo studio multifrequenza di questi oggetti. In particolare, mi soffermerò sullo sforzo di trovare nuove pulsar nei dati di archivio di vari satelliti X e possibilmente negli archivi radio.
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggi Astro Chiacchiere!
è
un incontro informale tra il personale dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari
(staff, postdoc e studenti), che ha lo scopo di discutere argomenti di carattere prevalentemente scientifico,
tecnologico, informativo sulle attività dell'Osservatorio.
L'incontro si tiene solitamente il Martedì, alle ore
11:30, nell'Auditorium dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari.
Per informazioni e/o contributi contattare
vvacca@oa-cagliari.inaf.it e surcis@oa-cagliari.inaf.it