Sito di divulgazione Astronomica

Astronews

10 Febbraio 2021 ore 0:00

Le astrofisiche di OAC a Women in Science 2021

Sillvia Casu e Sabrina Milia dell'INAF e Arianna Manca dottoranda dell'Università hanno formato una classe di studenti in occasione degli eventi di Women in Science 2021 che a Cagliari è stata organizzata dal Dipartimento di Fisica e dall'INFN. Domani 11 febbraio 2020 l'evento finale online.
Le astrofisiche di OAC a Women in Science 2021

Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con l‘Osservatorio Astronomico di Cagliari, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF),  l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) del CNR e il progetto H2020 SUPERA  propongono per il 2021 un’edizione speciale della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

Per due settimane Silvia Casu, Sabrina Milia e Arianna Manca (dottoranda Unica) sono state impegnate in una delle sette masterclass in fisica cui hanno partecipato 15 studenti (9 ragazze e 6 ragazzi) da tutta la Saregna, su un totale di 100 per tutte le masterclass. L'obiettivo del team di astronome era ripercorrere i passi che hanno portato al Nobel per la Fisica del 2020 a Penrose, Genzel e Ghez.

NON SOLO WOMEN…

Per la prima volta l’evento si svolge interamente in modalità online e la masterclass è stata aperta anche alla partecipazione dei ragazzi, per coinvolgere anche la componente maschile nel contrasto agli stereotipi e alle differenze di genere. 

La risposta delle scuole alle richiesta di adesione è stata superiore ad ogni aspettativa, con oltre 100 iscritti tra ragazze e ragazzi provenienti da 24 istituti superiori di tutta la Sardegna

Studentesse e studenti hanno lavorato in gruppi, seguiti da una squadra di 18 ricercatrici e ricercatori suddivisi in sette team di fisica

  • Team 1: Stima della massa del buco nero al centro della Via Lattea con Silvia Casu, Sabrina Milia e Arianna Manca
  • Team 2: Atomi come Lego con Claudia Caddeo e Alessandra Satta
  • Team 3: Vedere la materia oscura con DEAP-3600 con Michela Lai e Lorenzo Mirasola
  • Team 4: ALICE e le strane particelle con Ester Casula, Alice Mulliri
  • Team 5: Studio delle proprietà di materia e antimateria con LHCb con  Francesca Dordei, Giulia Manca, Michela Garau
  • Team 6: Caccia al colpevole con Stefania Porcu, Jessica Satta, Chiara Olla, Francesca Pisu
  • Team 7: I capricci dell’acqua con Daniela Marongiu e Angelica Simbula

Dal 25 gennaio i gruppi hanno lavorato con i rispettivi Team per effettuare misure sperimentali, risolvere enigmi scientifici e simulare reali fenomeni fisici. I loro lavori saranno mostrati durante l’evento conclusivo.

EVENTO FINALE 11 febbraio alle 15 in diretta streaming 

L’11 febbraio tutte le studentesse e gli studenti partecipanti saranno coinvolti nell’evento finale, che prevede un ricco programma con l’intervento di numerosi ospiti, moderati da Viviana Fanti e Alessia Zurru, organizzatrici dell’evento, con la regia di Matteo Tuveri:

  • Alle 15 aprirà i lavori il Magnifico Rettore Maria del Zompo, per portare i saluti dell’Università di Cagliari che ha offerto il proprio patrocinio all’evento, inserito anche tra le celebrazioni dei 400 anni di Unica.  A seguire daranno il loro benvenuto Alberto Masoni, Direttore INFN CagliariSusi Ronchi, Presidente Corecom Sardegna e fondatrice Giulia giornaliste Sardegna. 

La parola passerà quindi alle studentesse, scelte come portavoce di ogni team, che presenteranno il lavoro realizzato durante le masterclass scientifiche.

  • Alle 16.00 è previsto l’intervento di Anna Grassellino, Direttrice del Quantum Materials and Systems Center del Fermilab di Chicago e Donna dell’anno 2020 per D di Repubblica
  • Alle 17.00 sarà il turno di Marianna Fontana, ricercatrice sarda al CERN di Ginevra 

La parola passerà quindi di nuovo alle ragazze e  ai ragazzi, con le loro “Fabbriche dei Sogni“: rappresentazioni visuali del luogo in cui sognano di lavorare in futuro, con uno occhio particolare al tema dell’inclusione.  Moderano Alessia Zurru e Paola Carboni, del Progetto SUPERA Supporting the promotion of equality in research and academia. 

  • Alle 17.35 è previsto l’intervento “Impariamo ad osare” di Patrizia Colella, fisica, dirigente scolastica ed esperta delle tematiche di genere dell’Associazione culturale “Donne e Scienza”.

In conclusione è prevista la premiazione delle migliori presentazioni dei gruppi che hanno partecipato alle masterclass.

Ultime notizie