Sito di divulgazione Astronomica

Astronews

16 Aprile 2018 ore 0:00

Al via la settimana nazionale dell'Astronomia

Dal 16 al 21 aprile arriva la diciannovesima Settimana nazionale dell’astronomia, organizzata dalla Sait in collaborazione con MIUR e INAF.
Si apre oggi, 16 aprile, la diciannovesima edizione della Settimana nazionale dell’astronomia, organizzata dalla Società astronomica italiana (Sait) in collaborazione con il Miur e in sinergia con l’INAF. Una settimana (dal 16 al 21 aprile) di varie iniziative di respiro locale e nazionale per avvicinare studenti di ogni ordine e grado al mondo della ricerca e dell’astronomia.
Il tema scelto per il 2018 è “La spettroscopia: l’eredità scientifica di Padre Angelo Secchi”, in ricordo della figura di Angelo Secchi (del quale ricorre il bicentenario della nascita) e del ruolo fondamentale nello studio degli spettri di emissione delle stelle nell’indagine astronomica moderna.
La settimana si apre a Livorno con una cerimonia – dedicata al tema della spettroscopia, da Secchi alle tecnologie moderne – curata dalla sezione toscana della Sait, si coordinerà con le attività delle Olimpiadi di astronomia (le cui finali si terranno a Bari dal 18 al 20 aprile) e la chiusura sarà affidata all’Osservatorio INAF di Capodimonte.

In Sardegna sono previste numerose iniziative, rivolte principalmente agli studenti più piccoli. Le attività iniziano il 16 aprile presso il Sardinia Radio Telescope (SRT) dove i piccoli dell'Istituto San Vincenzo di Cagliari ci cimenteranno nell’attività “La luce invisibile del cielo”. Il 18 e il 20 le attività si spostano a San Basilio - comune nel cui territorio sorge SRT - con le attività “Luce e ombre, giorno e notte” (per bambini di 3 anni) e “Tutti i colori della luce” (4 e 5 anni). La matina del 19 aprile è invece dedicata alle scuole elementari: visite guidate e spettacolo al planetario per i piccoli studenti.
Consueta giornata di visite guidate a SRT prevista per venerdì 20, con tre turni di visita attivati.
Infine, il 17 sera il museo dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari sarà aperto per le visite, mentre la serata sarà allietata dallo spettacolo “Le stelle si raccontano” su evoluzione stellare e spettroscopia. Spettacolo gratuito su prenotazione, orario 18.30.

Ultime notizie