Sito di divulgazione Astronomica

Astronews

7 Novembre 2016 ore 0:00

Astrinluce 2016: dal 14 al 19 novembre una settimana di eventi ad OAC!

Nell'ambito dell'evento nazionale Light in Astronomy 2016, l'Osservatorio Astronomico di Caglairi apre le porte al pubblico per un'intera settimana! Prenotate il vostro evento!
Astrinluce 2016: dal 14 al 19 novembre una settimana di eventi ad OAC!
Anche quest'anno sarà un novembre "caldo" quello dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari, INAF-OAC.

Apriremo infatti le porte al pubblico per un'intera settimana rinnovando il nostro evento Astrinluce per il 2016, nell'ambito del più ampio progetto nazionale "Light in Astronomy 2016" dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Tutte le mattine, da lunedì 14 a sabato 19 novembre 2016, saranno dedicate esclusivamente alle scuole, con laboratori didattici (alcuni dei quali davvero inediti e sperimentali), caccia al tesoro, spettacoli al Planetario, visite della struttura e molto altro. Alcuni degli eventi dedicati ai ragazzi verranno svolti nell'ambito del progetto Astrokids pensato da INAF per i bimbi da 5 a 9 anni (per maggiori informazioni andate a vedere il sito del progetto Astrokids).

I pomeriggi invece, a partire dalle 17, saranno dedicati al pubblico generico e potranno essere prenotati con il formulario (vedi link qui sotto).

Avremo laboratori per bambini, visite ai laboratori tecnologici di SRT (sempre qui a Selargius), visite al Sardinia Radio Telescope (a San Basilio), conferenze scientifiche dei nostri ricercatori, formazione per insegnanti, spettacoli teatrali.
Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

Insomma, non faticherete a trovare qualcosa che vi appassiona, e potrete ovviamente decidere di venire a più eventi: non ci sono limiti se non la capienza dei nostri locali, per cui sarà, come sempre, obbligatorio prenotare on-line.
Se volete partecipare ai singoli eventi, potete prenotarvi al seguente link:

https://goo.gl/forms/wDqTnchxqt2D11Lf1

Il formulario contiene una serie importante di informazioni per cui vi consigliamo di leggerlo con attenzione, vi aspettiamo!

Sono tanti i partner dell'iniziativa: il Comune di Selargius, la Regione Autonoma della Sardegna, il Liceo Euclide (con cui abbiamo in corso un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vedrà protagonisti dell'evento 12 suoi studenti), l'Associazione Teatro Impossibile di Elio Turno Arthemalle, l'associazione Circoscienza di Pietro Olla, l'Associazione Laboratorio Scienza di Alessia Zurru.

Ultime notizie