Sito di divulgazione Astronomica

Astronews

17 Dicembre 2014 ore 0:00

Quando le stelle incontrano l'arte

La Pinacoteca Nazionale di Cagliari e l'INAF presentano il Calendario 2015 prodotto dal TNG: immagini astronomiche come opere d'arte.
Giovedì 18 dicembre, alle 17, verrà presentato pubblicamente il  "Calendarstars 2015”, iniziativa promossa nell’ambito del progetto “TNG (Telescopio Nazionale Galileo) 2015 spacemuseum”  e nata dalla volontà di celebrare la passione italiana per la scienza e per l’arte.

Sant'Agostino e le stelle



Le bellissime immagini del calendario sono frutto di una collaborazione tra il TGN e vari musei d’arte, tra cui la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, a cui è dedicata la pagina maggio/giugno con il dipinto di Pietro Cavaro Sant’Agostino in cattedra, dottore della Chiesa raffigurato all’interno del suo studio dove appare una sfera armillare.

Nel calendario le foto catturate con un telescopio da 4 metri figurano affianco a dipinti famosi, in una ideale galleria di capolavori senza tempo e confini.

Alla presentazione interverrano la Responsabile della Pinacoteca, dott.ssa Marcella Serreli, il direttore dell'OAC, dott. Andrea Possenti e, in collegamento dalle Canarie, il direttore del TNG, dott. Emilio Molinari.

Ultime notizie